News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Museo degli usi e costumi: giornate d’attività per le scuole
La cottura del pane, la produzione della lana, l’artigianato d’altri tempi: questi i temi delle giornate d’attività per le scuole del Museo di Teodone.
Come diventa pane il grano? È il tema delle giornate d’attività “Dal grano al pane”, destinate a scuole d’ogni ordine e grado e in programma già da ora al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone, Brunico. Nella “Stube” scolare e scolari danno forma alle pagnotte, cotte poi nel forno a legna, ammirano gli attrezzi per la lavorazione dei cereali, azionano il mulino a vento e osservano come i chicchi vengono macinati in farina e crusca dal mulino ad acqua. “Dal grano al pane” si terrà il 21 aprile e il 3, 5, 24 e 26 maggio.
Assistere a ogni fase della lavorazione della lana, dalla tosatura delle pecore al prodotto finito: bambine e bambini possono sperimentarlo nelle giornate d’attività “La lana e la tosatura delle pecore”, in programma al museo il 4, il 12 e il 19 maggio. Nella giornata, anch’essa per scuole di ogni ordine e grado, è incluso anche un laboratorio dedicato al feltro, dove ogni partecipante realizza un piccolo oggetto in questo materiale.
“Artigianato d’altri tempi” è il titolo delle giornate d’attività proposte il 28 aprile e il 10 maggio. Scolare e scolari di elementari e medie visitano i singoli artigiani, scoprendo come si fanno i pizzi al tombolo, come si fabbricano le scope e i denti di rastrello, come lavorano l’intagliatore, il cestaio e la sarta e riempiendo sacchettini di lavanda. Attenzione: gli artigiani che danno dimostrazione della propria arte possono variare di giornata in giornata.
Su richiesta le classi scolastiche possono partecipare anche ad altri due programmi tematici.
Il primo è la visita guidata tematica “Fuoco, fornello, cucina”, dove si impara come si cucinava un tempo quando non c’erano né gas né elettricità. Bambine e bambini vedono come si è passati dal focolare aperto delle cucine di una volta al forno economico, apprendono informazioni su provviste e abitudini alimentari e culinarie di allora e rivivono quanto impegnativo era cucinare. Infine, aiutano anche a preparare – e a mangiare - un “Kaiserschmarrn”.
Il secondo è la guida panoramica “Scopri la vita di campagna”, nella quale i partecipanti scoprono invece il museo all’aperto e, con esso, dove e come vivevano la nobiltà rurale, la popolazione contadina e gli artigiani in epoca preindustriale.
L’iscrizione alle giornate d’attività è obbligatoria. Le scuole devono contattare il numero telefonico 0474 552087. Ulteriori dettagli sul sito www.museo-etnografico.it, nella sezione “Scuole”.
Info: Museo provinciale degli usi e costumi, via Duca Diet 24, Teodone/Brunico, tel. 0474 552087, www.museo-etnografico.it
FG