News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Collaborazione fra consorzi di miglioramento fondiario e di bonifica

Rafforzare la collaborazione tra i consorzi di miglioramento fondiario e i consorzi di bonifica significa assicurare benefici per i soci: lo ha affermato l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler oggi (31 marzo) all'assemblea annuale dei consorzi a Terlano. Nella materia è allo studio una nuova regolamentazione.

L'intervento dell'assessore Schuler all'assemblea di Terlano (Foto USP/rt)

Una rafforzata collaborazione futura tra i consorzi, secondo Schuler, mantiene l'autonomia ai livello inferiori ma consente di sviluppare le procedure più complesse attraverso strutture più grandi e professionali, in grado di assumersi determinate responsabilità. L'esempio citato dall'assessore nell'assemblea dei consorzi a Terlano è stato quello della val Venosta, dove la maggiore collaborazione è già un fatto compiuto e dove nessuno dei soci vorrebbe più tornare indietro.

In Alto Adige vi sono attualmente 280 consorzi di miglioramento fondiario e 5 di bonifica: questi ultimi - persone giuridiche pubbliche - provvedono all’esecuzione, alla manutenzione e all’esercizio delle opere di bonifica o delle altre opere d’interesse comune a più fondi. I consorzi di miglioramento fondiario invece - persone giuridiche private - si occupano di esecuzione, manutenzione e l’esercizio di opere di miglioramento fondiario comuni a più fondi. La superficie interessata in Alto Adige è pari a 37mila ettari, due terzi coltivata a frutteto e vigneto, un terzo area di montagna.

L'obiettivo sarà anche in futuro quello di mantenere a livello locale la gestione degli impianti e di garantire l'irrigazione rispettando le necessità di risparmio idrico. Nel suo intervento all'assemblea Schuler ha inoltre illustrato il piano di azione per la montagna elaborato sulla base delle direttive UE e nazionali, che comprende il rafforzamento delle aree montane, l'ampliamento dei consorzi di bonifica, il mantenimento di quelli di miglioramento fondiario.

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap