News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Sopralluogo dell'assessora Stocker alla cooperativa Babel

Istruzione, orientamento, mediazione culturale e familiare sono questi i principali settori di attività della cooperativa sociale Babel, che ha sede in via Galilei,2/a a Bolzano, e dove nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha effettuato un sopralluogo.

L'assessora Stocker con le responsabili della cooperativa sociale "Babel"

"Babel" è una cooperativa sociale fondata nel 2009, composta da diverse figure professionali tra le quali insegnanti, educatori, mediatori culturali, mediatori familiari, assistenti sociali e psicologi.

Gli obiettivi della cooperativa sociale sono quelli di agevolare l'apprendimento delle lingue e delle culture, rafforzando così l’interculturalità e favorendo l’integrazione e la comprensione reciproca tra i popoli. L’impegno è dunque rivolto a settori come l’istruzione, l’orientamento, la mediazione culturale e familiare, anche se l'obiettivo principale rimane incentrato sul benessere della famiglia e sul suo processo di integrazione.

Tra gli obiettivi prioritari della cooperativa vi è il benessere delle famiglie allo scopo di ottenere una convivenza armoniosa, per la quale vengono coinvolti i servizi e le istituzioni esistenti sul territorio, così da promuovere una formazione locale e globale, che rivolge particolare attenzione all’ integrazione.

Nel corso della sua visita l’assessora Stocker ha sottolineato che “Soprattutto le offerte di servizi nel campo della consulenza, dell’orientamento e della mediazione contribuiscono in maniera determinante all’integrazione, anche e soprattutto delle donne immigrate. La cooperativa sociale Babel svolge un ruolo importante in particolare negli ospedali svolgendo un prezioso ruolo di mediazione tra le pazienti ed i personale sanitario. Le oltre 200 cooperative sociali che operano in Alto Adige  rappresentano una delle colonne portanti del settore sociale provinciale”.

 

 

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap