News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Corso di apicoltura alla Scuola professionale di Laives

Ha preso avvio l’offerta annuale di corsi di formazione continua sul lavoro per adulti presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives, con una serie di proposte di corsi con certificazione e abilitazione nell’ambito agro-ambientale e delle professioni del verde. Il catalogo dei corsi è consultabile al seguente indirizzo mail: http://www.agraria.fpbz.it.

Api all'opera

Sono aperte le iscrizioni al "Corso di apicoltura" organizzato dalla Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives. Si tratta di un corso introduttivo che consente un approccio generale al mondo dell'apicoltura. Maggiori approfondimenti potranno essere oggetto di un corso successivo.

Contenuti teorici del corso: le razze di api più allevate in Europa ed in Italia in particolare: anatomia dell'ape, ciclo di vita, tipi di arnie più diffuse nel nostro territorio, prodotti dell'alveare, malattie delle api e loro cura, calcolo dei costi da sostenere per intraprendere un'attività di piccolo apicoltore (10 arnie).

Parte pratica: strumenti ed attrezzi indispensabili per iniziare l'attività, come costruirsi un'arnia, fogli cerei e loro costruzione, armatura di un telaino, visione di un alveare popolato (a seconda delle condizioni meteorologiche), visita all'apiario provinciale di Castelvecchio (Caldaro).

Il corso si svolgerà nelle seguenti date: 15 e 16 aprile, 29 e 30 aprile, 6 e 7 maggio. Il costo di partecipazione è di 25 euro.

Contatti e informazioni:
Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio, via Rio Vallarsa 16, 39055 Laives (BZ) 
Coordinatrice della formazione continua sul lavoro:
Dott.ssa Ivonne Califano
Tel. 0471 959774;
E-mail: ivonne.califano@scuola.alto-adige.it

FG

Bildergalerie

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap