News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Visita guidata con curatore alla mostra "Heavy metal" il 15 marzo
Domani, martedì 15 marzo 2016, alle ore 17.30 vi sarà una visita guidata, in lingua tedesca, con il curatore Andreas Putzer alla mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige. La visita è inclusa nel prezzo del biglietto d'ingresso.
La mostra temporanea HEAVY METAL al Museo Archeologico dell’Alto Adige ripercorre la storia del rame cercando di illustrare quali conseguenze la sua scoperta del rame comportò per gli uomini dell’età della pietra e quali usi se ne fanno al giorno d'oggi, ad esempio nella fabbricazione di smartphone e di cavi elettrici.
La mostra temporanea "HEAVY METAL" si allaccia all’esposizione permanente dedicata a Ötzi, l'uomo dei ghiacci vissuto nell'Età del Rame, la cui mummia fu rinvenuta in Val Senales, che portava una preziosa ascia di rame, e presenta l’Età del Rame quale un’epoca connotata da grandi cambiamenti globali. La novità tecnica rappresentata da questo metallo innescò una profonda evoluzione economico-sociale. Ancora oggi, 5.300 anni dopo Ötzi, il rame svolge un ruolo essenziale nella vita quotidiana dell’uomo. Nella mostra temporanea sono esposti nuovi ritrovamenti archeologici dell’area alpina e significativi pezzi originali dalle regioni limitrofe.
Andreas Putzer, curatore della mostra e archeologo al Museo Archeologico dell’Alto Adige, effettua da alcuni anni ricerche in aree archeologiche della Val Senales e delle sue valli laterali.
Nella visita guidata, in programma domani, martedì 15 marzo 2016, alle ore 17.30, in lingua tedesca, Putzer illustrerà la mostra HEAVY METAL e fornirà informazioni di prima mano e conoscenze di base sull’età del rame in Alto Adige. Punto d’incontro alla cassa del museo. Non è necessaria la prenotazione. La visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso. Museo Archeologico dell’Alto Adige, Via Museo 43, Bolzano
SA