News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

L'Alto Adige pedala, al via il 18 marzo il cicloconcorso

Dal 18 marzo si ricomincia a pedalare e accumulare chilometri per il cicloconcorso "L'Alto Adige pedala". Nel 2015 avevano preso parte alla seconda edizione ben 2246 altoatesini, i quali avevano percorso complessivamente più di 1,6 milioni di chilometri. Oggi (14 marzo) la terza edizione è stata presentata dagli assessori Richard Theiner e Waltraud Deeg.

I vincitori dell'anno scorso: Alexander Wallnöfer di Raiffeisen Online, l'assessora Waltraud Deeg per la Provincia di Bolzano e Heinrich Kainz del Comune di Plaus

Organizzato nell'ambito del progetto Green Mobility da STA (Strutture trasporto Alto Adige) e Ökoinstitut, la terza edizione di "L'Alto Adige pedala" punta a sensibilizzare la popolazione all'utilizzo della bicicletta nella vita di tutti i giorni sottolineandone i vantaggi dal punto di vista della salute, dell'ambiente e anche del portafoglio. "Invitiamo a partecipare tutti i comuni, le aziende, le amministrazioni pubbliche, ma anche associazioni, scuole ed enti di formazione", è l'appello lanciato dalla direttrice di Ökoinstitut, Irene Senfter.

Tra il 18 marzo e il 18 settembre, può iscriversi chiunque percorra in quest'arco di tempo almeno 100 km. in sella ad una bici, assegnando il proprio profilo ad una o più organizzazioni. I partecipanti possono inserire i chilometri direttamente sulla piattaforma online www.altoadigepedala.bz.it oppure sull’app “Alto Adige bici”. Sul portale web è anche possibile creare delle squadre con altri partecipanti e sfidare amici a gareggiare insieme. Il conteggio dei chilometri può essere effettuato con un contachilometri oppure con l’aiuto di Google maps.

Il cicloconcorso non pone l’attenzione solo sull’aspetto ecologico e su quello fisico, ma anche sul divertimento: si possono infatti collezionare alcuni trofei virtuali. Dopo aver bruciato un determinato numero di calorie, ad esempio, si riceve una pallina di gelato virtuale, oppure si ricevono i simboli di costruzioni famose, come la torre di Pisa o l’Acropoli, dopo aver pedalato tanti chilometri quanti coprono la distanza dall’Alto Adige fino a questi monumenti.

"Con la bici e con i servizi del trasporto pubblico - ha sottolineato il direttore di Dipartimento Valentino Pagani - in Alto Adige ci sono moltissime possibilità per viaggiare in modo flessibile e rispettoso dell’ambiente". "Ognuno di noi - ha aggiunto l'assessore all'ambiente Richard Theiner - può contribuire concretamente e senza troppa fatica a ridurre il traffico e le emissioni inquinanti, e a migliorare la qualità della vita, utilizzando più spesso possibile la bici al posto dell’auto".

Tra i vincitori dello scorso anno vi è stata anche l'amministrazione provinciale, che nella categoria "aziende con più di 250 collaboratori" ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 170mila km. percorsi. "I collaboratori che iniziano la giornata pedalando - ha concluso l'assessora al personale Waltraud Deeg - portano con sé motivazione e brio, e contribuiscono a migliorare il clima sul luogo di lavoro".

mb

Bildergalerie

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap