News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Interreg: secondo call da 32 milioni, domande entro l'8 aprile
Ha preso ufficialmente il via nei giorni scorsi, con un incontro informativo, il secondo call del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg per il periodo 2014-2020. A disposizione circa 32 milioni di euro di fondi, gli interessati possono avanzare le proprie proposte entro l'8 aprile.
All'incontro, svoltosi presso l'EURAC di Bolzano, hanno partecipato circa 90 persone, provenienti principalmente da Alto Adige e Trentino, che hanno avuto la possibilità di conoscere i dettagli del programma Interreg per l'arco alpino, e di ricevere le informazioni più utili per quanto riguarda il secondo call. In totale, questo lotto del programma può contare su 32 milioni di euro, in parte messi a disposizione dalla UE tramite un co-finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale FESR. Fra i temi su cui si concentrerà l'iniziativa spiccano i progetti riguardanti l'innovazione, la mobilità eco-sostenibile, la tutela del patrimonio naturale e culturale, e l'ecosistema alpino, con particolare attenzione agli obiettivi e alle priorità sviluppate nell'ambito della nuova strategia macroregionale alpina EUSALP.
Con un’estensione di oltre 55mila kmq e una popolazione superiore a 5,5 milioni di abitanti, l’area del programma Interreg 2014-2020 comprende Alto Adige, Veneto (Belluno, Vicenza, Treviso), Friuli Venezia Giulia (Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste), Carinzia, Salisburgo e Tirolo. Le persone interessate a partecipare al programma possono avanzare le loro proposte entro l'8 aprile: la valutazione positiva di questa prima fase rappresenta il requisito per poter accedere alla seconda e ultima fase del procedimento. In questo caso i progetti completi dovranno essere presentati entro e non oltre il 5 agosto 2016.
mb