News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Achammer in Polonia assieme ai giovani di Promemoria_Auschwitz

L'assessore provinciale Philipp Achammer, ieri domenica 07.02, assieme ai ragazzi di Promemoria_Auschwitz ha visitato Cracovia ed i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Con lui la collega tirolese Beate Palfrader.

L'assessore Achammer (in piedi a dx) assieme ai ragazzi di Promemoria_Auschwitz in Polonia

Al percorso di sensibilizzazione di “Promemoria_Auschwitz” e al viaggio della memoria al ghetto ebraico di Cracovia, ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau e alla fabbrica di Oskar Schindler partecipano oltre 300 ragazze e ragazzi di Alto Adige, Trentino e per la prima volta del Tirolo.

Grazie alla partecipazione del Land del Tirolo a questa edizione del viaggio della memoria, come fa presente l’assessore provinciale alla cultura e giovani Philipp Achammer, il progetto ha assunto dimensione euroregionale.

Con il progetto ai giovani è messa a disposizione la possibilità di compiere un viaggio nella storia, nella memoria del Novecento, di approfondire tematiche dei totalitarismi e della Shoah. Si tratta di un progetto estremamente positivo, come riferisce l’assessore Achammer, che consente ai giovani di tornare quali testimoni contro il razzismo, contro l’ostilità e l’intolleranza, e divenire testimoni per la solidarietà, la comprensione e l’equilibrio. Come prosegue, è importante confrontarsi con la propria storia e conoscerne i lati oscuri per far si che gli errori del passato non si ripetano.

La possibilità di compiere tale viaggio e tale percorso di presa di coscienza è messa a disposizione delle ragazze e dei ragazzi grazie ai finanziamenti della Provincia di Bolzano, della Provincia di Trento e del Land Tirol. L’iniziativa è organizzata da "Arci Ragazzi", partner dell’associazione di promozione sociale “Deina”, e dalla "Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste AGJD" assieme alla Comunità Ebraica di Merano.

Finora sono circa un migliaio le ragazze e i ragazzi che hanno aderito al progetto, che, come ha confermato l’assessore Achammer, continuerà ad essere finanziato anche in futuro.

SA

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap