News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Ok alla costruzione del tunnel ferroviario del Virgolo

A margine della firma della convenzione per la progettazione della bretella ferroviaria Val di Riga, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha avuto assicurazioni oggi (23 dicembre) a Roma sull'impegno di RFI di realizzare e finanziare il tunnel ferroviario del Virgolo.

Con l'ad di Rete ferroviaria italiana Maurizio Gentile il presidente Arno Kompatscher ha approfondito a Roma altri punti riguardanti la collaborazione Provincia-RFI nell'ammodernamento e nel potenziamento della rete ferroviaria in Alto Adige e ha avuto conferma della volontà della società del Gruppo FS italiane di costruire e finanziare il tunnel ferroviario del Virgolo a Bolzano. L'opera verrà inserita nel programma di investimenti, l'inizio lavori si prospetta entro il 2018 e il completamento entro il 2021, per un costo complessivo stimato in 52 milioni di euro. Nelle prossime settimane RFI (cui è affidato il ruolo di responsabile dell'infrastruttura ferroviaria nazionale: linee, stazioni e impianti) metterà a punto un cronoprogramma del progetto di intervento.

"Si tratta di un traguardo molto significativo - commenta Kompatscher - che permetterà di migliorare non solo il traffico regionale ma anche quello interregionale e eleverà ulteriormente la qualità della mobilità ferroviaria locale." Il tunnel sotto il Virgolo e la costruzione del terzo binario consentiranno la gestione in autonomia della linea Merano-Bolzano e l'accesso diretto dei treni allo snodo ferroviario del capoluogo. L'intervento, ricorda ancora Kompatscher, è inoltre importante nella prospettiva dello spostamento della stazione nel quadro del progetto che ridisegna l'areale ferroviario di Bolzano. 

 

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap