News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Board di Alperia: intesa sulle designazioni
In vista della fusione delle società energetiche SEL e AEW, ieri sera (14 dicembre) sono state gettate le basi per le nomine nella nuova public company. Gli enti proprietari hanno concordato sulla composizione del Consiglio di sorveglianza e del Consiglio di gestione. "Una decisione congiunta e unanime, che considera competenze e appartenenza linguistica", spiega il presidente Arno Kompatscher.
Sulle designazioni di Mauro Marchi a Presidente del Consiglio di sorveglianza della nuova società energetica pubblica Alperia, di Luitgard Spögler alla Vicepresidenza e di Carmen Avesani, Maurizio Peluso, Helmut Moroder e Manfred Mayr a membri del Consiglio di sorveglianza a 6 hanno unanimemente concordato gli enti proprietari di SEL e AEW, vale a dire Provincia, Comuni di Bolzano e di Merano, Selfin. Nell’odierna seduta settimanale la Giunta provinciale ha approvato formalmente questa intesa sul board, analoga procedura viene seguita nel Comune di Merano e in quello di Bolzano.
Nell’incontro tra gli enti titolari delle due società si è trovato l'accordo anche sulla designazione dei componenti del Consiglio di gestione di Alperia, che saranno nominati dal Consiglio di sorveglianza a gennaio 2016 nella prima riunione della nuova Spa. Si tratta di Wolfram Sparber (in qualità di Presidente), Giuseppina Martelli (Vicepresidente), Renate König e Walter Gostner. Per statuto, inoltre, è previsto un posto nel Consiglio di gestione per il direttore generale Johann Wohlfarter e il vice Paolo Acuti.
Il presidente Arno Kompatscher e l'assessore all'energia Richard Theiner sottolineano che sui nomi c’è stata unanimità delle parti e che nei due organismi sono rappresentati entrambi i generi e tutti i gruppi linguistici, ma che ovviamente grande attenzione è stata posta sull’esperienza e sulla competenza. "Non è stata una decisione facile. I candidati sono stati valutati a fondo da una società internazionale di consulenza specializzata nella selezione di figure dirigenziali. Le designazioni per il Consiglio di sorveglianza e il Consiglio di gestione riguardano donne e uomini di tutti i gruppi linguistici, in parte già attivi in questo settore e in parte capaci di portare esperienze da altri ambiti professionali. Mettiamo la nuova società pubblica nelle loro mani e confidiamo che questa giovane pianta possa mettere velocemente radici solide." La fusione fra SEL e AEW sarà siglata ufficialmente lunedì 21 dicembre a Bolzano. È prevista una conferenza stampa con tutti i soggetti coinvolti (segue invito).
pf