News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Dalla Giunta: auto elettriche, nuove stazioni di ricarica in Alto Adige

Come muoversi in macchina riducendo a rumore ed emissioni inquinanti? La risposta è l’auto elettrica. Per incentivare questo mezzo ecosostenibile la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Florian Mussner, ha approvato oggi (15 dicembre) una convenzione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per creare nuove stazioni di ricarica, ad esempio a Bolzano, Bressanone e Vipiteno.

Via libera a nuove stazioni di ricarica per auto elettriche su tutto il territorio altoatesino

"L’Alto Adige vuole diventare sempre più una regione modello per lo sviluppo di una mobilità sostenibile nell’arco alpino – sottolinea l'assessore Florian Mussner – e per questo motivo uno dei nostri obiettivi strategici è quello di incentivare sempre più l’utilizzo e la diffusione delle auto elettriche". A questo scopo, la Giunta provinciale ha deciso di compiere un ulteriore passo in avanti dando il via libera a una convenzione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che prevede la realizzazione di ulteriori stazioni di ricarica per veicoli elettrici in diverse località sull'asse nord-sud situazione in posizione favorevole sul piano tecnico e viario, come ad esempio a Bolzano, Bressanone e Vipiteno.

Il costo totale di realizzazione del progetto di installazione delle nuove colonnine di ricarica ammonta a poco più di 280mila euro, l’85% dei quali (240mila) vengono messi a disposizione dal Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici del Ministero delle infrastrutture e trasporti. La Provincia di Bolzano, che ha partecipato al bando, dovrà dunque stanziare solamente la parte rimanente pari a poco più di 43mila euro.

Il progetto, inoltre, prevede anche l’acquisto di uno scooter elettrico da mettere a disposizione del Safety Park di Vadena, dove il mezzo potrà essere testato in maniera adeguata e presentato alla popolazione. La convenzione fra Provincia e Ministero competente verrà sottoscritta a breve dall'assessore Mussner e la Giunta ha incaricato la STA (Strutture Trasporto Alto Adige SpA) di coordinare la realizzazione del programma delle stazioni di ricarica.

mb

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap