News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Kompatscher in merito alla Giornata mondiale del volontariato (5 dic.)
In una nota in occasione della Giornata mondiale del volontariato, che si celebra sabato 5 dicembre, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, esprime, anche a nome della Giunta provinciale, un sentito ringraziamento a tutti coloro che sono impegnati nel settore del volontariato. Analoghe parole di elogio vengono espresse da parte delle assessore Martha Stocker e Waltraud Deeg.
Sono complessivamente 152.000 le persone che in Alto Adige sono attive nel settore del volontariato, un impegno che spazia dall'assistenza socio - sanitaria alla cultura, dallo sport amatoriale al tempo libero e d alla protezione civile.
In una nota, diramata in occasione della Giornata mondiale del volontariato che si celebra sabato 5 dicembre, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, esprime il proprio apprezzamento per tutti coloro che sono impegnati in questo settore "I volontari sono impegnati nei più diversi settori, nelle associazioni sportive dove allenano le nuove generazioni, nel servizio dei vigili del fuoco e nel servizi di salvataggio, nell'assistenza alle persone bisognose, nella cultura e nella cura delle tradizioni.
L'impegno dell'intera popolazione nel campo del volontariato è evidenziato anche da gran numero di associazioni attive in quest'ambito "In Alto Adige sono iscritte complessivamente 2450 associazioni negli elenchi provinciali e circa 2100 di queste nell'Albo provinciale del volontariato".
Per questa ragione nel 2016 saranno raddoppiate le attività di consulenza fiscale a favore della organizzazioni che operano nel volontariato ed a questo scopo saranno fissati degli appuntamenti sia all'inizio che a fine mese, nel corso dei quali le associazioni potranno avere gratuitamente informazioni per quanto concerne le questioni di carattere fiscale.
Il presidente informa inoltre che a riconoscimento del ruolo del volontario sarà introdotto anche un documento che potrà essere utilizzato in occasione dello svolgimento della propria attività. In questo modo sarà quindi fornito un documento con il quale i volontari potranno comprovare le loro conoscenze e competenze, con un'utilità pratica anche nell'ambito della loro attività lavorativa. "In questo modo saranno evidenziate anche ai profani le competenze e le conoscenze acquisite nell'ambito del volontariato" aggiunge Kompatscher.
In futuro sarà inoltre facilitato lo svolgimento dell'attività di volontariato anche grazie ad una maggiore tutela assicurativa finanziata dalla Provincia. In questo modo l'attività dei volontari sarà maggiormente tutelata in situazioni nelle quali vi sono implicazioni sotto il profilo della responsabilità individuale e sarà quindi più garantita la loro tutela sotto il profilo giuridico.
Analoghi concetti sono stati inoltre espressi dalle assessore Martha Stocker e Waltraud Deeg che in una nota congiunta sottolineano il ruolo insostituibile del volontariato definito "Una vera e propria colonna portante della società altoatesina.
Grazie al sostegno dei numerosi volontari, alla loro collaborazione e solidarietà si sono potuti realizzare importanti servizi ed offerte innovative per la popolazione, sia nel campo socio-sanitario che di aiuto alle famiglie. Essi rappresentano una parte irrinunciabile dell'offerta di servizi sostenuti dalla mano pubblica".
Negli scorsi anni hanno svolto un'attività di volontariato nei servizi e nelle strutture del sociale oltre 3800 persone, alle quali si aggiungono dalle 3000 alle 5000 persone attive nell'aiuto al prossimo. Nella sanità sono attivi circa 4500 volontari, soprattutto nei servizi ospedalieri e di pronto intervento.
FG