News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Soluzioni per una mobilità sostenibile

Un centinaio fra rappresentanti di Comuni, progettisti e persone interessate si sono scambiati esperienze riferite all'implementazione di soluzioni di mobilità sostenibile nell'ambito l'annuale convegno transfrontaliero "Percorsi di mobilità sostenibile", tenutosi oggi, 25.11, a Palazzo Widmann a Bolzano.

Assessore Mussner: opportuno sviluppare una moderna rete di infrastrutture con molteplici collegamenti e soprattutto concetti transfrontalieri di mobilità sostenibile(Foto: USP/A.Schrott)

Gli esperti intervenuti al convegno hanno fornito impulsi su nuove forme e percorsi nel campo della mobilità sostenibile e spunti concreti grazie ad alcuni progetti di best pratice realizzati. Il convegno è stato organizzato dall'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige per conto del Dipartimento alla mobilità della Provincia in collaborazione con l'Alleanza per il Clima del Tirolo e sostenuto dall'Agenzia provinciale per la mobilità, è stato certificato quale "Green event".

La mobilità, come ha detto l'assessore provinciale competente nei suoi saluti introduttivi, costituisce la base per il funzionamento della società e dell'economia ed un fattore rilevante per il loro futuro. A tal fine è opportuno sviluppare una moderna rete di infrastrutture con molteplici collegamenti e soprattutto concetti transfrontalieri di mobilità sostenibile. La Provincia opera in questa direzione già da tempo ed anche la sensibilità verso la problematica si è profondamente modificata. Solo nel 2014 ammontano a 142mila gli spostamenti effettuati senza i mezzi motorizzati di proprietà. Proprio ieri, la Giunta provinciale ha adottato tre delibere di rilievo per lo sviluppo della ferrovia.

L'obiettivo, come ha sostenuto Irene Senfter, direttrice dell'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, è quello di operare in rete assieme al Dipartimento Mobilità al fine di giungere ad un buon mix di vari mezzi di trasporto.

Alcune idee realizzate in Tirolo e Alto Adige nell'ambito dell'iniziativa "Strade in fiore" durante la settimana europea della mobilità sono state presentate al margine del convegno e si è tenuta la premiazione dei vincitori. Vincitore assoluto è risultato il Comune di Kufstein (A); a livello altoatesino al primo posto è giunto il Comune di Selva Gardena. "Le strade possono essere così belle!" con questo motto durante la settimana europea della mobilità, le strade di diversi comuni altoatesini e tirolesi erano state trasformate in luoghi vitali insieme a gruppi d'arte, scuole e agli stessi cittadini.

SA

Bildergalerie

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap