News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Al Laboratorio dell'Agenzia per l'ambiente il Premio Arne Andersson

Prestigioso riconoscimento per l'Agenzia provinciale per l'ambiente: al Laboratorio analisi acque e cromatografia è stato assegnato il Premio internazionale Arne Andersson 2015.

Il Premio Arne Andersson 2015 al laboratorio analisi acque e cromatografia: da sinistra Fiorenza Fogale, Verena Unterholzner, il direttore Christian Bachmann, Helmut Pertner, Francesca Ambonati e Fabio Armanaschi (Foto Agenzia provinciale ambiente)

Al Joint Workshop dei laboratori europei svoltosi a Stoccarda è stato conferito al Laboratorio analisi acque e cromatografia dell'Agenzia provinciale per l'ambiente il prestigioso Premio Arne Andersson. Nella motivazione il laboratorio provinciale è stato ritenuto miglior laboratorio europeo per i risultati ottenuti negli ultimi tre anni nel Proficiency Tests, le prove valutative, condotte su cereali e mangimi. Il premio è intitolato al chimico svedese Andersson, un pioniere nell'analisi dei pesticidi negli alimenti, e viene assegnato a cadenza biennale dal Laboratorio europeo di riferimento, nel quale sono rappresentati i laboratori di riferimento nazionali dei 28 Paesi UE, e premia prestazioni di eccellenza in quattro diverse categorie.

"Questo ulteriore riconoscimento in una lunga serie di certificazioni conferma le capacità e la professionalità dell'Agenzia provinciale per l'ambiente", sottolinea l'assessore Richard Theiner congratulandosi con il direttore d'ufficio Christian Bachmann e con il suo team del laboratorio. Il premio è stato ritirato a Stoccarda dai rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità ed è stato consegnato al laboratorio provinciale la scorsa settimana a Roma in occasione di un convegno in materia. Il premio "rende merito all'eccellente e costante qualità di analisi del Laboratorio analisi acque e cromatografia", aggiunge il direttore dell'Agenzia provinciale Flavio Ruffini. Il risultato è frutto di due anni di verifiche comparative condotte a livello europeo a cui hanno partecipato circa 160 laboratori dei Paesi UE, tra cui quelli ufficiali di riferimento. I partecipanti erano chiamati a un'analisi quantitativa e qualitativa di sostanze contenenti pesticidi.

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap