News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Deeg: "Banda larga procede, 108 comuni su 116 hanno il Masterplan"
"Il progetto di sviluppo della banda larga procede secondo le tempistiche stabilite". Con queste parole l'assessora all'informatica Waltraud Deeg risponde ad un'interrogazione in Consiglio provinciale, sottolineando che "negli ultimi mesi sono stati completati 7 progetti con la posa di 56 km. di cavi , mentre 108 comuni su 116 hanno già il Masterplan".
Nella risposta ad un'interrogazione in Consiglio provinciale sul tema della banda larga, l'assessora Waltraud Deeg ribadisce che "nel terzo trimestre 2015 l'Ufficio infrastrutture della telecomunicazione ha portato a termine 7 progetti per il completamento della linea dorsale e posato 56 chilometri di cavi in fibra ottica". Nello stesso periodo, inoltre, la RAS ha realizzato dieci nodi di interscambio della fibra ottica in una serie di località tra cui Cortaccia, Salorno, Scena, Selva di Molini e San Genesio.
"Mentre alla Provincia spetta il compito di realizzare le linee principali e i nodi di interscambio - prosegue la Deeg - i Comuni si occupano del cosiddetto "ultimo miglio", ovvero del collegamento verso i singoli edifici". La pianificazione viene coordinata con gli uffici provinciali sulla base di piani di sviluppo elaborati dai Comuni, e attualmente sono 108 su 116 le amministrazioni municipali che hanno già consegnato il proprio masterplan, ovvero il documento che serve a tracciare un quadro generale dei possibili sviluppi della rete a banda larga sul territorio di riferimento.
"Altri due comuni - aggiunge l'assessora - seguiranno entro la fine del 2015, mentre chi ha già realizzato gran parte della rete di accesso nell'ultimo miglio non deve elaborare il masterplan, dato che si trova già ad uno stadio successivo dei lavori. Questo, tra l'altro, è il caso degli ultimi sei Comuni, tra cui quattro della Val Pusteria, che non hanno consegnato i propri piani. La loro rete è già sviluppata a tal punto da poter offrire servizi a banda larga - conclude Waltraud Deeg - e le amministrazioni si stanno ora concentrando su progetti di esecuzione concreti".
mb