News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Eventi pubblici: Schuler incontra la categoria nell'Unione

La normativa in materia di locali e luoghi da adibire a manifestazioni pubbliche è stata approfondita dall'assessore provinciale Arnold Schuler nell'incontro a Bolzano con una delegazione del direttivo dei prestatori di servizi per eventi all'interno dell'Unione commercio turismo servizi. Previsto un incontro tra Provincia, organizzatori e Comuni per definire linee operative congiunte.

Da sinistra, Oswald Mussner dell'Ufficio vigilanza, Katrin Trafoier, Neuhauser, Buraschi, Ploner e Stricker con l'assessore Schuler (Foto USP/mac)

Con i rappresentanti del direttivo dei prestatori di servizi per eventi, la categoria all'interno dell'Unione commercio turismo servizi che rappresenta i soggetti collegati all'organizzazione di manifestazioni (allestimento, servizi gastronomici, tecnologia, security), l'assessore privinciale Schuler ha discusso i diversi aspetti legati allo svolgimento di eventi pubblici.

"Il numero massimo dei partecipanti in manifestazioni per le quali è prevista soltanto una comunicazione e non una licenza sarà portato da 200 a 500", ha spiegato Schuler, competente per gli enti locali. La normativa, che entrerà in vigore a breve, produrrà inoltre una semplificazione delle procedure burocratiche e delle autorizzazioni in materia di tutela antirumore e somministrazione di cibi e bevande.

Attualmente sono 750 in Alto Adige le strutture collaudate e idonee per manifestazioni. È disponibile anche un manuale con le informazioni e le disposizioni specifiche. La responsabilità dell'attuazione della manifestazione pubblica è demandata al singolo Comune, al quale saranno trasferite le relative competenze. "La Provincia intende promuovere un incontro informativo con il coinvolgimento degli organizzatori di eventi e dei Comuni per individuare assieme linee operative congiunte", ha annunciato l'assessore Schuler. All'incontro nella sede del Dipartimento provinciale hanno partecipato il presidente del direttivo dei prestatori di servizi per eventi, Alex Ploner, la sua vice Katrin Trafoier e i membri Marco Buraschi, Heinz Neuhauser e Oskar Stricker.

 

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap