News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Mobilità alpina: prosegue il progetto di monitoraggio "iMonitraf!"

Il monitoraggio del traffico lungo i cinque corridoi alpini e le misure per mitigarlo sono al centro del progetto "iMonitraf!". Gli assessori provinciali Florian Mussner (Alto Adige), Ingrid Felipe (Tirolo) e Mauro Gilmozzi (Trentino) intendono sostenere anche in futuro: lo hanno ribadito nello specifico workshop a Bolzano. Confermato anche un finanziamento del progetto.

Nell'ambito della rete "iMONITRAF!", il progetto comunitario che coinvolge regioni dell'arco alpino e punta a sviluppare nuove soluzioni congiunte per la riduzione del traffico, l'Ufficio provinciale pianificazione e trasporto merci ha promosso all'EURAC di Bolzano un workshop incentrato sull'asse del Brennero. Vi hanno partecipato anche l'assessore Mussner e i colleghi Ingrid Felipe e Mauro Gilmozzi.  Nel workshop si è parlato di possibili strumenti di intervento sul traffico merci nelle Alpi: il sistema dei pedaggi Toll Plus, che amplia la determinazione dei prezzi considerando anche i costi esterni provocati dal traffico, e l'armonizzazione tariffaria con altri corridoi alpini per evitare deviazioni e creare condizioni omogenee.   

Sono 6mila i veicoli pesanti che transitano giornalmente al Brennero, e i costi sono sopportati da un'area sensibile che da tempo nella mobilità ha puntato su sostenibilità, energie rinnovabili e tecnologie verdi, ha ricordato l'assessore Mussner. "Raggiungibilità, competitività e garanzia della qualità della vita sono una grande sfida. Soltanto con dati ambientali e sul traffico puntuali si possono verificare la dimensione dell'inquinamento acustico e atmosferico in un corridoio sensibile come il Brennero e lo sviluppo della strada e della ferrovia", ha detto Mussner. I tre assessori alla mobilità dell'Euregio hanno pertanto concordato sull'importanza di proseguire il progetto "iMONITRAF!", anche con uno specifico finanziamento di 33mila euro equamenti diviso tra le tre Province. Si è discusso anche del collegamento di "iMONITRAF!" alla strategia macroregionale EUSALP in fase di elaborazione. L'obiettivo è elaborare misure tecniche comuni per una gestione sostenibile dei flussi di persone e merci, anche con gli strumenti del monitoraggio e della valutazione dei dati ambientali e sul traffico. Queste strategie potranno in tal modo trovare un adeguato sostegno sul piano politico, hanno detto gli assessori.

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap