News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Gli animali pericolosi spiegati ai bambini al Museo di Scienze (7 novembre)

Quali animali pericolosi vivono in Italia? Come riconoscerli? Dobbiamo davvero temerli? Sabato 7 novembre lo spiegherà ai bambini Marco Di Domenico, entomologo e autore del libro “Italiani pericolosi. Leggende e verità sugli animali di casa nostra”, in un incontro del ciclo Kidscience. L’appuntamento è alle ore 15 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.

Una specie di vipera

In Italia vivono molte specie di animali velenosi e pericolosi per l'uomo. Li troviamo nei boschi, in montagna, nelle campagne, nel mare, persino in città. Quali sono? Come possiamo riconoscerli? Quanto sono pericolosi? Dobbiamo davvero averne paura? E come prevenire guai inattesi?

Questi i temi al centro di una conferenza interattiva per bambini del ciclo Kidscience con l'entomologo Marco Di Domenico, autore di diverse pubblicazioni per ragazzi e adulti tra cui "Italiani pericolosi. Leggende e verità sugli animali di casa nostra" (2012).

L'incontro, dal titolo "Denti, tentacoli e pungiglioni", si terrà sabato 7 novembre, dalle ore 15 alle 16.30, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano. La partecipazione è gratuita.

Marco Di Domenico ha lavorato per università, musei naturalistici e riserve naturali e preso parte a ricerche zoologiche in Turchia e Sudafrica. Invitato a diverse edizioni del Festival della scienza di Genova e del Festival della letteratura di Mantova, è stato più volte ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive.

Il ciclo "Kidscience 2015" prevede, fino al 15 novembre, incontri interattivi gratuiti con scienziati e laboratori a pagamento su accattivanti temi della ricerca. L'obiettivo è quello di coinvolgere bambini e ragazzi nell'apprendimento delle scienze facendoli dialogare con esperte ed esperti in vari campi scientifici.

Il programma dettagliato della rassegna è disponibile anche sul sito web del museo http://www.museonatura.it/.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

FG

Bildergalerie

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap