News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
In dirittura d'arrivo le misure per famiglie alle prese con separazioni
Il progetto trasversale "Famiglie più forti"sta affrontando attualmente la tematica separazione e divorzio: l'assessora provinciale Waltraud Deeg ha discusso con i rappresentanti dei tre Dipartimenti all'istruzione e del Dipartimento sanità e politiche sociali la prima bozza con le misure concrete in questo ambito.
La tematica separazione e divorzio costituisce, accanto a quella dedicata al periodo dalla gravidanza ai 3 anni del bambino e a quella sulla pubertà, un importante campo di azione del progetto "Famiglie più forti", realizzato sotto la guida dell'assessora provinciale Waltraud Deeg con i tre Dipartimenti all'istruzione e quello alla Sanità e alle politiche sociali. Al tema si è lavorato quasi un anno coinvolgendo numerosi attori che in Alto Adige sono al lavoro per le famiglie.
È stato ora predisposto un primo catalogo di misure, discusso di recente nell'incontro del gruppo guida. L'assessora Deeg ha ribadito l'importanza di una collaborazione interdisciplinare rafforzata tra tutti i punti di riferimento e le strutture di formazione: "Insicurezza e pretese eccessive fanno parte del quotidiano di molte famiglie e la situazione culmina spesso nella situazione drammatica della separazione o del divorzio. Offerte di accompagnamento, di consulenza e formative formulate per tempo possono rafforzare la capacità di comunicazione e relazionale nei genitori e nei figli", ha sottolineato Deeg.
Intervenire è necessario: secondo gli attuali dati ASTAT in Alto Adige un matrimonio su 4 naufraga e ogni anno sono coinvolti in media 400 figli minorenni. Il gruppo di lavoro ha concordato sull'esigenza di prevenire tempestivamente le situazioni conflittuali: "In tal senso è cruciale un'offerta di sostegno diffusa e a bassa soglia, a cui si possa ricorrere rapidamente", ha detto la direttrice del Dipartimento diritto allo studio, cultura tedersca e integrazione Vera Nicolussi Leck. Posizione condivisa dal direttore della ripartizione provinciale politiche sociali Luca Critelli. Gli intendenti scolastici Peter Höllrigl, Nicoletta Minnei e Roland Verra hanno giudicato positivamente le misure previste nel settore educativo e hanno confermato che a queste tematiche si sta già lavorano nelle istituzioni scolastiche.
La versione rielaborata del catalogo delle misure sarà approfondita nel prossimo incontro della rete dei soggetti attivi nell'ambito della famiglia, previsto per il 23 novembre. Successivamente il pacchetto di interventi sarà sottoposto alla Giunta provinciale per la discussione e l'approvazione.
pf