News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Contratto intercomparto, primo incontro con i sindacati

Dopo uno stop di 5 anni, sono riprese con un primo incontro informale le trattative per il rinnovo del contratto collettivo di intercomparto del pubblico impiego provinciale. L'assessora Waltraud Deeg e il direttore generale Hanspeter Staffler hanno spiegato che sarà necessaria una revisione della parte economica e normativa.

L'assessora Waltraud Deeg durante l'incontro con i sindacati per il rinnovo del contratto collettivo di intercomparto

All'incontro, oltre che Deeg e Staffler, hanno preso parte anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e le delegazioni pubbliche di Amministrazione provinciale, Azienda sanitaria, IPES e Consorzio dei Comuni. Scopo della riunione, svoltasi nel pomeriggio di oggi (6 ottobre), è stato quello di riallacciare i contatti fra le parti e porre le basi per le trattative vere e proprie che prenderanno il via in autunno oppure all'inizio del 2016. "Sono felice che dopo anni di stasi possano riprendere le trattative - ha sottolineato l'assessora al personale Waltraud Deeg - ma non dobbiamo dimenticare che in questa fase occorre tenere conto dell'evolversi della situazione a livello nazionale. La priorità, in ogni caso, sarà quella di trovare delle buone soluzioni soprattutto per i precari e per coloro che lavorano con contratti a tempo determinato. Il nostro obiettivo è quello di aumentare il numero dei concorsi proprio per fare in modo che i contratti stabili siano sempre di più".

Da parte sua, il direttore generale Hanspeter Staffler ha affermato che "occorrerà rivedere sia la parte economica che quella normativa del contratto". Oltre a fare il punto della situazione su tempistica e metodo delle trattative future, è stato anche ricordato che, alla luce della nuova legge provinciale sull'ordinamento del personale, la spesa destinata alla contrattazione collettiva deve essere indicata ogni anno con apposita norma nella legge finanziaria, e che quel tetto non può essere superato. Per quanto riguarda il 2016, anno in cui riprenderanno le trattative per la parte economica, tale cifra sarà stabilita nell'ambito della prossima attività di programmazione del bilancio provinciale.

mb

Bildergalerie

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap