News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Amministrazione a una svolta, novità anche per i dirigenti
Gestione strategica e manageriale, capacità di adattamento e di dialogo, lavoro di rete: sono questi i punti cardine di una pubblica amministrazione moderna ed efficiente. Il concetto è stato ribadito oggi (1° ottobre) a Bolzano durante un convegno dedicato ai circa 200 dirigenti dell'amministrazione provinciale.
"Amministrazione a una svolta", questo il titolo del convegno organizzato presso l'Auditorium dell'EURAC nell'ambito del programma Innovazione amministrativa 2018. Il direttore generale della Provincia di Bolzano, Hanspeter Staffler, nel suo intervento introduttivo, ha posto l'accento sui grandi cambiamenti che hanno caratterizzato negli ultimi decenni la macchina amministrativa. "Dopo il secondo Statuto di autonomia - ha spiegato Staffler - la Provincia ha ricevuto un numero di nuove competenze che non ha eguali in nessun'altra pubblica amministrazione europea. I compiti, dunque, si sono moltiplicati a dismisura, ma nonostante questo siamo riusciti a mantenere un eccellente standard di qualità. La dimostrazione arriva anche dal recente studio ASTAT, secondo il quale il 79% dei cittadini altoatesini è soddisfatto dei servizi dell'amministrazione provinciale, ma non dobbiamo commettere l'errore di cullarci sugli allori: in futuro saremo chiamati ad affrontare una fase di grandi cambiamenti sociali e politici".
Secondo Staffler, saranno necessari "processi di sviluppo culturale e strutturale", e i dirigenti saranno chiamati a organizzare servizi sempre più orientati al cittadino. "Un primo importante passo in avanti - ha aggiunto il direttore generale - lo stiamo già compiendo grazie all'introduzione dei piani di performance all'interno delle varie Ripartizioni". Il convegno è quindi proseguito con l'intervento di Eckhard Schröter, docente dell'Università Zeppelin di Friedrichshafen, il quale ha parlato di "strutture organizzative flessibili e orizzontali". Secondo Schröter, inoltre, un'amministrazione moderna ha bisogno di collaboratori che abbiano le necessarie conoscenze e capacità di comunicazione e di utilizzo dei media, e che sappiano muoversi in maniera flessibile e interdisciplinare. La prima parte del convegno "Amministrazione a una svolta" si è conclusa con l'intervento di Gianni Agnesa del Dipartimento funzione pubblica Formez sugli scenari evolutivi previsti a livello europeo per i dirigenti pubblici, mentre nel pomeriggio i partecipanti si sono divisi in diversi workshop e gruppi di lavoro. Alle 16.30, inoltre, sono in programma gli interventi del presidente Arno Kompatscher e dell'assessora all'amministrazione, Waltraud Deeg.
mb