News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Dalla Giunta: programma di sviluppo rurale, scelti i territori Leader
Sono sei i territori "Leader" selezionati nell'ambito del programma di sviluppo rurale 2014-2020 finanziato dalla UE. La decisione è stata presa oggi (15 settembre) dalla Giunta provinciale, e l'assessore competente Arnold Schuler sottolinea che "sono rappresentati tutti i comprensori altoatesini, con una diffusione sul territorio molto più capillare rispetto al passato".
I sei territori Leader che avranno accesso alle procedure di sostegno previste dalla UE sono i seguenti: Val Venosta, zone di confine, Alpi di Sarentino, Dolomiti Val d'Isarco, Alta Val d'Isarco 2020 e Val Pusteria. "Si tratta di un'iniziativa estremamente importante per una regione come l'Alto Adige - ha spiegato Arnold Schuler - e che può contare su finanziamenti europei maggiori rispetto al passato: in totale, infatti, verranno incentivati progetti nell'ambito del programma di sviluppo rurale 2014-2020 per un totale di circa 20 milioni di euro".
Dal punto di vista pratico verranno creati dei gruppi di lavoro all'interno dei territori Leader, con la partecipazione di istituzioni, aziende, associazioni e persone private: il loro compito sarà quello di elaborare idee e proposte su base locale partendo da iniziative che provengono "dal basso", e che prevedono un ampio coinvolgimento della popolazione. In questo sistema, le Comunità comprensoriali avranno la funzione di organizzazioni centrali in grado di indirizzare e coordinare le varie iniziative.
Il programma Leader, acronimo francese di "Liaison entre actions de développement de l'économie rurale" (liberamente traducibile come rete di azioni per lo sviluppo rurale) è stato promosso per la prima volta nel 1991 dalla UE, e l'Alto Adige vi ha sin dall'avvio."Nel corso di questi 22 anni - ha concluso Schuler - il programma Leader ha dunque distribuito nelle zone più periferiche della nostra Provincia circa 50 milioni di euro a sostegno dello sviluppo rurale".
mb
Bildergalerie
Altri comunicati stampa di questa categoria
Le decisioni della Giunta Provinciale 15-09-2015
L'Assessore Schuler evidenzia il ruolo dei territori leader nel settore rurale
L'Assessore Schuler evidenzia il ruolo dei territori leader nel settore rurale
- Scarica il file audio 192 kb