News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Museo di Scienze: prolungato il concorso di videoclip per giovani

I giovani che vogliono partecipare al concorso di videoclip “Questa è per me natura selvaggia!”, lanciato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, hanno tempo sino al 31 ottobre per mandare i loro video al museo. I videoclip devono avere una lunghezza massima di un minuto e possono essere realizzati con qualsiasi strumento. Numerosi i premi in palio.

Raccontare in un breve videoclip di al massimo un minuto che cos'è per loro la natura selvaggia, dove la si può ancora trovare, che significato ha: è questa la sfida che il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige lancia ai giovani dai 14 ai 25 anni con il concorso "Questa è per me natura selvaggia!".

I videoclip possono essere girati con qualsiasi dispositivo per riprese, anche con uno smartphone. Dall'animazione, al cortometraggio al documentario, è uguale di che tipologia si tratti, purché comunichi pensieri, idee, punti di vista sulla natura selvaggia dei partecipanti.

Una giuria valuterà i videoclip pervenuti, suddividendoli in due fasce d'età (14-18 e 19- 25 anni) e nelle seguenti categorie: idea originale, messaggio, realizzazione tecnica (inquadratura, montaggio, audio) e drammaturgia/racconto. Quelli che, in ciascuna fascia d'età, totalizzeranno il punteggio complessivamente più alto, vinceranno il premio "Miglior videoclip". Verranno inoltre premiati i migliori di ciascuna categoria e i primi 50 classificati. I premi (abbigliamento e accessori sportivi) vengono messi a disposizione dalla ditta "Montura".

Tutti i videoclip accettati saranno inoltre proiettati al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige nel corso della Lunga notte dei musei di Bolzano del 27 novembre 2015 ed una selezione verrà presentata al Trento Film Festival 2016.

Il termine ultimo di consegna è stato spostato al 31 ottobre. Chi volesse partecipare al concorso, ha quindi ancora più di un mese e mezzo di tempo per mandare al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige un video della propria idea di natura selvaggia insieme ai necessari moduli, debitamente compilati.
Le condizioni di partecipazione, la modalità di invio e i premi in palio sono pubblicati sul sito internet del museo http://www.museonatura.it/.

Il concorso si tiene nell'ambito dell'anno tematico "Young & Museum", promosso dalla Ripartizione provinciale Musei per appassionare i giovani ai musei e sensibilizzare questi ultimi alle loro esigenze. Collabora al concorso Alpenverein Südtirol.

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap