News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Patto stabilità, firmato l'accordo con la Camera di Commercio

Razionalizzare, risparmiare, ma mantenere lo standard di qualità dei servizi: questo il percorso avviato da Provincia di Bolzano e Camera di Commercio con la sottoscrizione del patto di stabilità per l'anno 2015. L'intesa è stata firmata oggi (7 settembre) a Palazzo Widmann dai due presidenti Arno Kompatscher e Michl Ebner.

Patto di stabilità: intesa raggiunta fra i presidenti di Provincia e Camera di Commercio, Arno Kompatscher e Michl Ebner

Al patto di stabilità statale che la Provincia stipula annualmente con il Governo in tema di contenimento della spesa pubblica e di rispetto dei parametri europei, fa da corollario il patto di stabilità provinciale. "Si tratta di un passaggio inserito con la legge finanziaria del 2010 - sottolinea Arno Kompatscher - che assegna alla Provincia le competenze in materia di patto di stabilità che la stessa amministrazione altoatesina sigla con i maggiori enti pubblici locali come, ad esempio, la Camera di Commercio".

L'accordo siglato da Kompatscher e dal presidente della Camera di Commercio Michl Ebner, tiene conto delle minori entrate previste a livello statale, a partire dal decreto legge che introduce un abbattimento dei contributi pari a 3,5 milioni di euro. Ad essi si aggiungono poi il mezzo milione di euro in meno legato all'introduzione del servizio di tesoreria unica, e gli 1,5 milioni di euro in meno messi a disposizione dalla Regione frutto di una decisione risalente al 2013.

"Oltre a ciò - ha aggiunto Ebner - la Camera di Commercio si sta impegnando a contenere ulteriormente le spese, senza intaccare la qualità e la quantità dei servizi, così come previsto dal patto di stabilità 2015". L'organizzazione, infatti, prevede una razionalizzazione della struttura, un migliore sfruttamento delle sinergie, la pianta organica "bloccata" a quota 133 unità e un saldo di esercizio a fine anno pari a 2.058.000 euro.

mb

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap