News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Schuler incontra allevatori della Pinzgauer di tutto il mondo

La International Pinzgauer Cattle Breeders Association è attualmente in visita in Alto Adige con una delegazione composta da allevatori di Europa, Sudafrica, Canada, Stati Uniti e Australia. Con loro l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler ha discusso dei problemi del settore e in particolare della razza bovina Pinzgauer.

L'assessore Schuler durante l'incontro nella cantina dell'Azienda Laimburg (Foto: USP/René Tumler)

Le zone d'origine della mucca di razza Pinzgauer sono Salisburgo e le aree montane della val d'Isarco e della Pusteria. La mucca Pinzgauer è apprezzata per le sue tipiche caratteristiche delle razze di montagna: rustica, produttiva, di grande adattabilità e longeva. In Alto Adige si contano 169 allevatori, con 1.847 capi iscritti nello specifico registro e 1197 vacche controllate.

Della situazione del settore in Alto Adige e più in generale dei problemi della zootecnica l'assessore provinciale Schuler ha discusso con i rappresentanti della International Pinzgauer Cattle Breeders Association, a cui sono iscritti 23 Paesi, durante un incontro nella Cantina dell'Azienda Laimburg. La delegazione attualmente in Alto Adige è composta da allevatori di Europa, Sudafrica, Canada, Stati Uniti e Australia. Schuler ha sottolineato tra l'altro l'importante ruolo svolto dalle associazioni e federazioni di allevatori anche nella salvaguardia della cultura locale.

 

pf

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap