News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Ok dall'UE al programma FSE, Giunta approva convenzione per esperti
Da Bruxelles è arrivato l’ok della Commissione europea al programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia, a disposizione 136 milioni di euro. Intanto la Giunta ha approvato oggi (14 luglio) una convenzione con Formez PA, il centro pubblico di servizi e assistenza alle amministrazioni pubbliche, per contare su gruppo di esperti nella programmazione comunitaria dei fondi europei.
Dopo la riunione di Giunta il presidente Arno Kompatscher ha informato che da Bruxelles è arrivata la comunicazione ufficiale del via libera della Commissione europea al Programma operativo del Fondo sociale europeo (FSE) 2014-2020 della Provincia. "Il lavoro degli ultimi mesi ha portato buoni frutti, siamo riusciti a recuperare il tempo perduto per i problemi con i progetti del periodo precedente - ha detto Kompatscher -ora possiamo avviare la fase operativa della nuova programmazione e uscire con i primi bandi entro fine anno."
Il programma FSE Competitività regionale e occupazione per il periodo 2014-2020 ha a disposizione complessivamente 136 milioni di euro, obiettivi sono incentivare la competitività, l'inclusione sociale e la piena occupazione. Previsti diversi assi d'intervento per offrire nuove opportunità alle persone nell'ambito del mercato del lavoro: progetti finalizzati all'ingresso di giovani e disoccupati nel mercato del lavoro, all'equiparazione di uomini e donne sul mercato di lavoro, all'incentivazione di nuove imprese, progetti per contrastare discriminazione e povertà, progetti di sostegno all'istruzione, alla formazione professionale e all'apprendimento continuo. Soddisfatti anche il direttore della Ripartizione Europa Graziano Molon e Claudio Spadon, da marzo responsabile dell'Autorità di Gestione del FSE: "Grazie agli sforzi e alla cooperazione dei collaboratori siamo riusciti a ridurre considerevolmente i tempi delle procedure di approvazione. Con la programmazione fino al 2020 confidiamo in un nuovo inizio per confermare il FSE come importante motore per lo sviluppo economico dell'Alto Adige."
La Giunta ha inoltre approvato la convenzione con il Formez PA, il centro servizi a supporto delle Amministrazioni pubbliche. In particolare, Formez affiancherà la Provincia nell'espletamento dei Programmi operativi dei fondi strutturali e di investimento europei per i periodi 2007-2013 e 2014-2020. L'attività di Formez PA consisterà in due compiti: supportare la conclusione, la rendicontazione e la certificazione dei progetti bloccati della programmazione 2007-2013 e sostenere la predisposizione delle attività per l'avvio della programmazione 2014-2020. Formez PA realizzerà queste attività attraverso un gruppo di lavoro composto da esperti del settore. Molte realtà statali, regionali e provinciali sono al lavoro con FORMEZ PA, organismo in house del Dipartimento della Funzione Pubblica del Governo, partecipato esclusivamente da soggetti pubblici.
pf
Altri comunicati stampa di questa categoria
Le decisioni della Giunta Provinciale 14-07-2015
Il Presidente Kompatscher illustra nel novità per il FSE