News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
CasaClima, dal 1° luglio nuove linee guida: più semplicità, meno burocrazia
A partire da mercoledì 1° luglio, ottenere la certificazione CasaClima sarà più semplice. Tutto ciò grazie all'entrata in vigore delle nuove linee guida che prevedono una modifica dei criteri di valutazione, un maggior ricorso alle opportunità offerte dai sistemi digitali e un abbattimento della burocrazia.
L'entrata in vigore delle nuove linee guida che regolano, semplificandolo, il procedimento di certificazione e i dettagli tecnici degli standard CasaClima nelle nuove costruzioni, rappresenta il completamento del processo di revisione dei criteri relativi al 2011 avviato due anni fa. Le linee guida riviste e corrette entreranno in vigore a partire da mercoledì 1° luglio, ma sino alla fine del 2015 sarà operativa una fase transitoria nel corso della quale potranno ancora essere applicate le normative attuali. "Gli obiettivi - sottolinea l'assessore Richard Theiner - sono quelli di rivedere la parte tecnica in un'ottica di maggiore efficienza ed economicità, e rendere più semplice e meno burocratico l'iter utile a ottenere la certificazione".
Dal punto di vista dei contenuti, le nuove linee guida modificano i valori di soglia da rispettare per l'efficienza energetica complessiva, che sono stati resi meno restrittivi, migliorano il collegamento con le condizioni climatiche della località nella quale è situato l'edificio, e tengono conto delle particolarità di alloggi non abitati e alberghi. Novità anche per quanto riguarda il procedimento, che ora può essere svolto in formato completamente digitale tramite l'invio della documentazione via mail, l'abbattimento della burocrazia è reso possibile anche dal fatto che vengono ridotte le richieste tecniche e si fa affidamento ad un catalogo nel quale scegliere le tipologie più frequenti. "Tutte queste novità - conclude Theiner - consentono da un lato di tenere sotto controllo la complessità dei procedimenti, e dall'altro di ridurre i costi amministrativi".
mb