News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Famiglia, Deeg a confronto con la politica austriaca
All'annuale convegno tra i rappresentanti politici di tutti i Land austriaci che hanno tra le loro competenze la famiglia, ha partecipato anche l'assessora altoatesina Waltraud Deeg. "Al di là del Brennero la politica sulla famiglia ha un valore maggiore – spiega la Deeg – quindi è positivo poter avere accesso alle loro esperienze". Tra gli incontri anche quello con la Ministra Sophie Karmasin.
L'incontro, svoltosi a Salisburgo, è servito per mettere a confronto le misure messe in campo dai Land austriaci in tema, ad esempio, di Tagesmütter, conciliabilità lavoro-famiglia e assistenza alla prima infanzia. "In quest'ultimo caso - sottolinea l'assessora Waltraud Deeg - le sfide sono piuttosto simili, così come gli strumenti messi in campo per affrontarle. Anche in Austria, così come in Alto Adige, si punta con forza sullo sviluppo quantitativo e qualitativo dell'offerta di assistenza alla prima infanzia". A margine del convegno, l'assessora provinciale Waltraud Deeg ha avuto la possibilità di confrontarsi con le colleghe austriache sulle opportunità di collaborazione transfrontaliera. "Tre le idee emerse - conclude la Deeg - vi è anche l'introduzione di una carta famiglia unica valida per tutto l'Euregio".
mb