News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Occhi su Saturno al Planetarium Alto Adige (20 giugno)

Sabato 20 giugno il Planetarium Alto Adige offrirà 4 spettacoli speciali dedicati al pianeta più bello del Sistema solare, in occasione della manifestazione „Occhi su Saturno“, organizzata su scala nazionale e dedicata al magnifico pianeta e agli astronomi del passato che l’hanno osservato.

Saturno dal Planetario

Giunta alla sua quarta edizione "Occhi Su Saturno" è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia, grazie alla collaborazione di associazioni di astrofili, singoli appassionati, osservatori astronomici e planetari.

Nata nel 2012 da un'idea dell'Associazione di promozione sociale Stellaria per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del '600 nato nel piccolo borgo ligure di Perinaldo. Cassini fu un grande osservatore di Saturno, di cui scoprì ben 4 satelliti e una "divisione" tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome.

Con "Occhi Su Saturno" il Planetarium Alto Adige, insieme alle altre strutture astronomiche, vuole dare la possibilità a tutti di dare uno sguardo a questo straordinario pianeta con quattro spettacoli, che si svolgeranno sabato 20 giugno, due in lingua italiana (alle ore 17 e alle ore 19,45) e due in lingua tedesca (alle ore 16 e alle ore 18,45) per  scoprire le meraviglie che brillano nel cielo notturno.

Attorno alle ore 21,30 circa, quando il chiarore del crepuscolo lo permetterà, lo staff del Planetarium Alto Adige organizzerà un'osservazione telescopica di Saturno nella piazza antistante il planetario.

In caso di cielo coperto o di precipitazioni, l'osservazione non avrà luogo.

L'iniziativa ha il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, dell'Agenzia Spaziale Italiana, dell'Unione Astrofili Italiani e dell'European Astrosky Network. L'organizzazione è curata dall'Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D.Cassini, in collaborazione con l'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma.

Prenotazione obbligatoria: online, via e-mail o al telefono, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 16, il giovedì e il sabato dalle 15 alle 20 e infine la domenica dalle 13.30 alle 18. Durata dell'evento: circa 40 minuti.

Per ulteriori informazioni:
Planetarium Alto Adige, San Valentino in Campo 5 Cardano
http://www.planetarium.bz.it/; info@planetarium.bz.it

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap