News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Ultimata la ricostruzione del ponte stradale lungo la SP Bressanone - Luson

Il 28 maggio si sono conclusi i lavori per la ricostruzione del ponte stradale lungo la strada provinciale 30 Bressanone – Luson (al km 13,60) nel Comune di Luson.

Il nuovo ponte nel Comune di Luson

La ricostruzione del ponte era stata programmata dalla Ripartizione Infrastrutture, in seguito alla presenza di gravi difetti strutturali in corrispondenza di alcune porzioni di calcestruzzo armato precompresso del vecchio manufatto, completamente demolito nel corso dei lavori, che hanno avuto inizio il 5 maggio 2014.

Una soluzione definitiva per consentire la viabilità provvisoria del traffico durante i lavori, anche da parte dell'autobus di linea che collega il vicino abitato di Pezzé, si è trovata superando alcuni ostacoli legati all'impervietà della zona, che presenta un incrocio nelle immediate vicinanze del ponte ed un versante molto scosceso a monte della strada esistente.

Il nuovo ponte, che presenta una lunghezza di 13 m e ed una larghezza di 11 m, è servito da due marciapiedi rialzati rispetto alla carreggiata e protetti da apposite barriere stradali di sicurezza, destinati alla viabilità pedonale, che oltre ad ospitare alcune infrastrutture (tubazioni e cavi in attraversamento del Rio Pit) presentano il vantaggio di facilitare le operazioni di manutenzione stradale.

Durante la stagione invernale, i lavori sono stati sospesi, per consentire che la posa dell'ultimo strato di conglomerato bituminoso, avvenisse nelle condizioni climatiche più favorevoli ad una sua maggiore durabilità e consentendo, al contempo, i necessari assestamenti dei materiali già posati prima dell'interruzione. Si è colta, infine, l'occasione dei lavori di scavo, per interrare la preesistente linea telefonica aerea.

Il costo complessivo dell'intervento (comprensivo di imposte, costi per l'esproprio delle aree necessarie, spostamento di infrastrutture, ecc.) è risultato pari a 917.757,72 €.

Il direttore della Ripartizione infrastrutture, Gustav Mischì, il responsabile del procedimento, Stefano Mazzone, ed il direttore dei Lavori, Massimo Padoan, che hanno seguito i lavori per conto della Provincia, hanno espresso soddisfazione per il completamento di quest'opera, che migliorerà la viabilità e la sicurezza del traffico stradale all'interno del Comune di Luson. Dei lavori di costruzione del ponte, già aperto al traffico, si è occupata l'impresa Gregorbau Srl, di Fiè allo Sciliar.

 

FG

Bildergalerie

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap