News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Ok alla palazzina per il centro sportivo dell'FC Südtirol
Il progetto preliminare per la costruzione del quarto lotto, quello riferito all'edificio di servizio, previsto nell'ambito della realizzazione di un campo di allenamento per la squadra di calcio FC Südtirol/Alto Adige nella zona sportiva "Rungg" a Maso Ronco nel comune di Appiano è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta, lunedì 8.06.
Il progetto, stilato dall'arch. Wolfgang Simmerle in associazione d'impresa con gli ing. Paul Psenner, Bernhard Psenner e Antonio Seppi, indica interventi per una spesa complessiva di quasi 4.4 milioni di Euro.
Si tratta del progetto preliminare per il quarto lotto di un progetto complessivo che interessa la realizzazione di un campo di allenamento nella zona sportiva "Rungg" a Maso Ronco sul territorio comunale di Appiano dotato di tribune nonché di una strada di accesso agli impianti sportivi.
L'organo consultivo della Giunta ha ritenuto adeguati i costi indicati e espresso all'unanimità un parere favorevole in merito al progetto sia dal punto di vista tecnico che amministrativo ed economico.
In sede di stesura del progetto definitivo, comunque, si dovranno prevedere delle finestrature più generose al primo piano dove sarà situata l'area fitness e al secondo piano nelal futura sala riunioni. All'ultimo piano i progettisti dovranno individuare soluzioni per par penetrare più luce naturale nell'edificio.
Nel nuovo edificio di servizio saranno sistemati un nuovo bar, un'abitazione di servizio, spogliatoi per le associazioni calcistiche e la nuova sede del FC Südtirol. È prevista, inoltre, la creazione di un centro fitness e riabilitazione ad uso delle associazioni sportive ed anche di utenti esterni.
L'edificio sorgerà su un'area è di proprietà del Comune di Appiano; avrà una cubatura di 5.130,15 metri cubi e superfici per complessivi 2.362,45 metri quadri.
Il programma planivolumetrico del progetto preliminare, elaborato assieme al Comune di Appiano, alla società calcistica FC Südtirol e alle associazioni calcistiche Rungg, prevede alcuni interventi quali la demolizione dei due edifici esistenti (attualmente destinati a spogliatoio, bar, abitazione del custode e deposito attrezzi), l'adattamento del terreno ed il taglio della vegetazione esistente per rendere possibile la costruzione delle strutture previste.
L'intervento, come spiega l'arch Wolfgang Simmerle, si colloca ortogonalmente fra i due campi sportivi esistenti. L'edificio sarà costruito con struttura portante in cemento armato e tamponamenti esterni in vetro e legno.
Il programma funzionale è stato organizzato in vari livelli: Livello 4 - abitazione del custode, Livello 3 - bar e uffici amministrativi, Livello 2 - spogliatoi e zona relax per professionisti, area riabilitativa, sala multifunzionale, depositi, Livello 1 - spogliatoi per associazioni calcistiche, magazzini e depositi.
Al Livello 3 il piano è diviso in due blocchi, uno per il bar e uno per la parte amministrativa FC Südtirol. La zona di ristoro consiste in bar e ristorante completamente vetrato; nella parte posteriore si prevedono i servizi igienici interni e depositi.
Nel piano intermedio, al Livello 2, si concentano gli ambienti per i giocatori professionisti, quali zona relax, spogliatoi per giocatori e allenatori, una sala multifunzionale usufruibile da utenti esterni. Essa potrà essere utilizzata come sala stampa, aula per corsi di formazione, analisi di gioco e per altri eventi rivolti ad esterni.
Dallo spogliatoio dei giocatori si può invece accedere direttamente all'area riabilitativa, zona fitness, sale di fisioterapia e vasca di riabilitazione. Si prevede per questa zona un utilizzo aperto anche ad una utenza esterna.
Nel lato interrato si concentrano invece un magazzino per il bar, un magazzino per i Vigili del Fuoco e locali tecnici.
Al Livello 1 il piano è caratterizzato da due blocchi: un'area spogliatoi per le associazioni calcistiche e un ambito con magazzini, lavanderia, garage con officina per attrezzi e in conclusione una cabina di trasformazione. Qui si trova anche l'accesso per la zona di riabilitazione dislocata al piano superiore.
SA