News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Conflitto 2014-1914: 2° incontro del percorso musicale 24.06

Mercoledì 24 giugno 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, Conferenza della musicologa Daniela Iotti dal titolo"Wozzeck, 1925, di Alban Berg", 2° incontro del percorso musicale di approfondimento della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell'arte".

Il nuovo percorso "Musica e conflitto" fa parte programma di percorsi interdisciplinari di approfondimento tematico abbinato alla nuova edizione di "Nel cerchio dell'arte", "Conflitto 2014-1914" che prende spunto dall'anniversario del Primo Conflitto Mondiale per una riflessione complessiva sul tema del conflitto nell'arco temporale di un secolo. Il percorso è stato predisposto grazie alla collaborazione degli uffici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Per l'approfondimento musicale delle tematiche legate alla Prima Guerra Mondiale sono state scelte, tra le varie composizioni, tre grande opera di un grande compositore quale Alban Berg.

Mercoledì 24 giugno 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, la musicologa Daniela Iotti, docente presso il Conservatorio di Musica "Claudio Monteverdi" di Bolzano, parlerà dell'opera e del suo compositore nella Conferenza dal titolo "Wozzeck, 1925, di Alban Berg".

Alban Berg (1885-1935) assiste a Vienna alla rappresentazione teatrale del "Woyzeck", dramma incompiuto di Georg Büchner. Colpito dal testo, lo trasforma in un'opera lirica. Wozzeck è il nome del protagonista, un soldato oppresso dalla povertà e dallo sfruttamento.

Daniela Iotti, nata a Reggio Emilia, laureata in filosofia a Bologna con Luciano Anceschi e in musicologia a Cremona con Gianmario Borio, è docente di Storia ed estetica della musica presso il Conservatorio di Musica"Claudio Monteverdi" di Bolzano, svolge attività di ricerca e di critica musicale e anche di corista. Ha pubblicato saggi sull'estetica musicale del positivismo e su Jules Combarieu.

Info: Centro Trevi - tel. 0471 300980
www.facebook.com/NelCerchioDellArte
e-mail
: centrotrevi@provincia.bz.it; impronta.del.digitale@gmail.com

SA

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap