News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Protonterapia nell'Euregio, un'ulteriore arma contro i tumori
Il trattamento dei tumori con i protoni, le esperienze europee in materia e le opportunità cliniche e di ricerca del nuovo centro di Trento da estendere all'intera Euregio. Questi i temi affrontati oggi (5 giugno) a Trento durante il convegno "Protonterapia: un'opportunità per l’Euregio" organizzato dal GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino.

La protonterapia è una forma di radioterapia che utilizza protoni per irradiare il tumore. La caratteristica particolare dei protoni è quella di rilasciare la loro energia in modo molto preciso all'interno di uno spazio millimetrico, permettendo così di somministrare alte dosi al tessuto tumorale risparmiando maggiormente i tessuti sani circostanti. Il trattamento di protonterapia è particolarmente indicato in situazioni cliniche difficili e in età pediatrica, nel caso di lesioni vicine ad organi sensibili, in regioni anatomiche complesse, in caso di lesioni tumorali impegnative per forma e volume.
Organizzato dal GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con l'Azienda per i servizi sanitari della Provincia di Trento e i reparti di radio-oncologia di Innsbruck e Bolzano, il convegno ha rappresentato l'occasione per capire cos'è la protonterapia e quali vantaggi può offrire, oltre a porre l'attenzione sul nuovo centro di Trento che rappresenta una preziosa opportunità a disposizione di tutti i pazienti dell'Euregio.
"Abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti - ha spiegato Valentina Piffer del Segretariato generale del GECT - nel percorso di collaborazione e scambio di know-how avviato nel 2013 dai reparti di radioterapia di Innsbruck, Bolzano e Trento", mentre l'assessore alla salute della Provincia di Trento, Donata Borgonovo Re, ha ricordato che "il nostro Centro di protonterapia intende porsi come riferimento nazionale e internazionale. Siamo molto soddisfatti di questo momento di confronto in quanto l'Euregio può fare da ponte tra le comunità per rispondere ai bisogni di tutti".
Cliccando sui seguenti link è possibile scaricare il filmato del convegno in alta risoluzione, nonchè interviste audio e video.
Intervista video Donata Borgonovo Re
Intervista video Maurizio Amichetti
Intervista video Valentina Piffer
Intervista audio Donata Borgonovo Re
Intervista audio Maurizio Amichetti
Intervista audio Valentina Piffer
mb
Altri comunicati stampa di questa categoria
Protonterapia nell'Euregio - un'ulteriore arma contro i tumori
Valentina Piffer sottolinea l'importanza del convegno
Oswald Mayr evidenzia l'importanza della ricerca medica in campo Euregio
Valentina Piffer sottolinea l'importanza del convegno
- Scarica il file audio 240 kb
Oswald Mayr evidenzia l'importanza della ricerca medica in campo Euregio
- Scarica il file audio 416 kb