News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Presentato dalla cantina di Laimburg l’Auròna Kerner Riserva
Per i suoi clienti in Alto Adige, la Cantina Laimburg ha presentato recentemente, nell’ambito di una manifestazione nella cantina nella roccia, il vino bianco “Auròna” frutto delle migliori uve Kerner.
Numerosi ospiti, tra i quali il presidente dell'Associazione albergatori, Manfred Pinzger, hanno assistito alla presentazione dell'Auròna Kerner Riserva e sono stati introdotti alla filosofia del nuovo vino.
"L'idea è stata quella di produrre un vino bianco di classe da affiancare al nostro pluripremiato Col de Rèy, la cuvée rossa" ha affermato l'enologo della Cantina Laimburg, Urban Piccolruaz che ha creato questo vino particolare dal profumo persistente e fruttato.
L'Auròna - Kerner Riserva 2012 è prodotto con le migliori uve selezionate a mano del Maso Moar, nei pressi di Merano, lungo il pendio sud occidentale a 500 metri d'altitudine, uno dei vigneti più vocati di proprietà del Podere Provinciale Cantina Laimburg. È lì che nasce questo vino a produzione limitata sole 1.400 bottiglie, lasciato in fermentazione sulle bucce per 10 giorni, successivo affinamento in Tonneau per 12 mesi e altri 12 mesi in bottiglia, conferendo al vino un particolare colore giallo oro intenso.
"l'Auròna - Kerner Riserva 2012 ha un alto potenziale di invecchiamento, particolare anche per la fermentazione sulle bucce e l'affinamento in legno. Il vitigno Kerner dona al vino aromaticità, struttura e una buona acidità" ha spiegato Piccolruaz.
Il nome Auròna ha origini ladine e significa "tesoro nascosto, il regno dell'oro e delle luci", termine che ricorda la preziosità, il colore brillante e dorato del vino stesso.
Il Podere Provinciale Cantina Laimburg vanta una lunga tradizione vitivinicola ed è membro della Tirolensis Ars Vini (TAV), associazione di sei vignaioli altoatesini accomunati da concezioni e vedute alquanto simili in tema di qualità. Il Podere vinifica uve provenienti da 11 poderi provinciali dislocati nelle zone più vocate dell'Alto Adige.
La vendemmia dei complessivi 44 ettari, situati tra Merano, la Valle Isarco, Bolzano - Gries, la Bassa Atesina e l'Oltradige, ammonta ad una produzione annua di 180.000 bottiglie di vino.
Il Podere Provinciale Laimburg vinifica il 60% dei vini in botti di acciaio inox, mentre il restante 40% dei vini viene vinificato in botti di legno, custodite nella spettacolare "Cantina nella Roccia". I vini Laimburg sono suddivisi in due linee stilistiche. I "Vini del Podere", dal carattere tipicamente varietale, e la "Selezione Maniero", di cui fanno parte vini dalla forte personalità, espressa anche dai loro nomi ladini che traggono origine dalle leggende dolomitiche.
FG