News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

"Adozione: una scelta consapevole": corso per aspiranti genitori adottivi

Fin d'ora è possibile iscriversi ai corsi per aspiranti genitori adottivi dal titolo "Adozione: una scelta consapevole" che la Ripartizione politiche sociali della Provincia, in cooperazione con il Servizio Adozioni dell'Alto Adige del Distretto sociale di Bolzano offronno nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Una storia diversa: la mia adozione".

La decisione di dare una casa ad un bambino proveniente da un'altra famiglia e spesso da un altro Paese e quindi da un'altra cultura, di crescerlo come figlio proprio con quell'amore e quella sicurezza, della quale avrà bisogno nella vita futura, non costituisce sempre un passo facile. Su un passo di tale rilevanza, come sottolinea l'assessora privinciale alle Politiche sociali Martha Stocker, si deve riflettere attentamente e che deve essere preparato adeguatamente.

Per tale ragione la Ripartizione politiche sociali della Provincia, in cooperazione con il Servizio Adozioni dell'Alto Adige del Distretto sociale di Bolzano nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Una storia diversa: la mia adozione" organizzano corsi di preparazione per coppie aspiranti all'adozione. I corsi, come fa presente l'assessora, sono stati sturtturati secondo nuovi parametri.

Le coppie aspiranti alla genitorialità adottiva frequentatno i coris possono verificare le loro motivazioni, confrontarsi sulle esigenze dei bambini adottivi, per conoscere le varie possibilità di adozione, nazionale o internazionale, essere informati sugli aspetti legali e sociali, avvalendosi della consulenza di esperti e delle esperienze di genitori e figli adottivi. 

Il corso in lingua italiana "Adozione: una scelta consapevole" si svolgerà nelle seguenti giornate: 21 settembre, 28 settembre, 10 ottobre, 19 ottobre, 26 ottobre, 2 novembre (Iscrizione entro il 14 settembre)presso il centro di formazione "Haus der Familie - Casa della famiglia", Stella 1/7, 39059 Soprabolzano (tel. 0471 345 172, info@hdf.it) oppure via fax 0471 345 062.

Il modulo è reperibile sul Web all'indirizzo http://www.sozialbetrieb.bz.it/documenti/Anmeldeformular_Modulo_iscrizione_2015.pdf . Il modulo e ulteriori informazioni anche presso la direttrice del corso e coordinatrice, assistente sociale Maria Minacapilli Baumgartner al numero di tel. 0471 418225 (e-mail: maria.minacapilli@provinz.bz.it).

Corsi in lingua tedesca sono in programma presso il "Familienzentrum Firmian" a Bolzano (29.09, 6.10, 27.10, 3.11 e 10.11) e presso il Centro formativo "Lichtenburg" a Nalles (il 17.10). Per questi corsi è possibile inviare il modulo d'iscrizione a Bildungshaus Lichtenburg, Vilpianerstraße 27, 39010 Nals, Faxnummer: 0471 057119, tel.: 0471 057100, e-mail: bildungshaus@lichtenburg.it

 

SA

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap