News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Presentazione volume "La guerra nelle Alpi" il 9.06

Gli assessori provinciali alla cultura Philipp Achammer, Christian Tommasini e Florian Mussner interverranno alla presentazione del volume "La guerra italo-austriaca (1914-1918)", martedì 9 giugno 2015, alle ore 20, alla Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr.F.Teßmann" in via A.Diaz 8 a Bolzano.

Su iniziativa della Biblioteca Provinciale Tedesca Dr. Friedrich Teßmann in collaborazione con il Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano e Geschichte und Region/Storia e regione

martedì 9 giugno 2015

alle ore 20

alla BPT "Dr.F.Teßmann"

in via A.Diaz 8 a Bolzano

sarà presentato il libro "Krieg in den Alpen. Österreich-Ungarn und Italien im Ersten Weltkrieg (1914-1918)", "La guerra italo-austriaca (1914-1918)", di Nicola Labanca (Università degli Studi di Siena) e Oswald Überegger (Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano).

La presentazione libraria sarà abbinata a brevi interventi.
L'entrata in guerra dell'Italia nel maggio 1915 aprì in Europa meridionale un nuovo fronte che la storiografia bellica ha a lungo trascurato. A cento anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale questo libro dà pertanto un contributo significativo allo studio della guerra italo-austriaca nelle Alpi e sull'Isonzo. Eminenti storici provenienti da Austria, Germania e Italia affrontano - parallelamente dalla rispettiva prospettiva - sei tematiche centrali della storia del conflitto mondiale nei due paesi: il ruolo del governo e della politica, la condotta militare del conflitto, la storia esperienziale dei soldati, la storia della mobilitazione e della propaganda, la memoria della guerra e la storiografia fino ad oggi.

Oswald Überegger (Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano) interverrà proponendo riflessioni sul libro e in particolare parlerà del tema "La Prima Guerra Mondiale in prospettiva transnazionale". Werner Suppanz (Università di Graz) e Nicola Labanca (Università degli Studi di Siena), due tra i più noti storici di guerra austriaci e italiani illustrano 100 anni di storia della memoria nell'intervento "Die Erinnerung an den Ersten Weltkrieg in Österreich und Italien/La memoria della Grande Guerra in Austria e Italia (1915-2015)" parleranno di come è cambiata la memoria della Prima Guerra Mondiale in Austria e in Italia nel corso del tempo e di quale significato viene ancora attribuito alla "catastrofe originaria del XX secolo" nella memoria collettiva delle società a sud e a nord del Brennero.

Oltre a Walter Lorenz, Rettore della Libera Università di Bolzano, porgeranno i loro saluti gli assessori provinciali alla cultura Philipp Achammer, Christian Tommasini e Florian Mussner. La Provincia, infatti, affinché il ricordo di avvenimenti accaduti cento anni fa diventi un momento di incontro e collaborazione fra tutti i gruppi linguistici, sostiene una rielaborazione storica vista secondo diverse angolature e approcci culturali, con riferimento alle diverse culture della memoria al fine di elaborare una visione storica di un passato comunemente condiviso. 

SA

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap