News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Progetti di concorso per mensa scolastica Brunico in mostra
I progetti di concorso vincitori e insigniti nell'ambito del concorso di progettazione per la costruzione di una nuova mensa per alunni nella zona scolastica di Brunico, presentati oggi 4.06, sono in mostra fino al 12.06 presso il convitto per alunni a Brunico, in via Josef Ferrari 42.
La zona scolastica di Brunico, comprende scuole di diverso tipo e grado. L‘areale è frequentato da circa 4mila alunni di scuole medie, superiori e professionali. L'introduzione del calendario scolastico a cinque giorni settimanali d'insegnamento ha comportato la necessità di aumentare l'offerta di un servizio mensa. Per tale ragione la Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia, diretta dall'arch. Andrea Sega, tramite l'Ufficio Edilizia Est, ha indetto un concorso di progettazione per l'elaborazione di un progetto preliminare per la costruzione di una nuova mensa per alunni nella zona scolastica di Brunico. La nuova struttura dovrà avere una capacità di circa 1.500 pasti, di cui 1.000 pasti verranno distribuiti in 3 turni nella mensa e 500 pasti portati a delle sedi esterne. Sull'area di concorso, situata a sud-ovest della zona scolastica, potrà essere costruito un volume lordo massimo di 5.600 metri cubi.
Nella prima fase di selezione dei 75 partecipanti iscritti al concorso di progettazione in 65 avevano presentato anche un progetto. Di questi 12 erano stati successivamente invitati a partecipare alla seconda fase selettiva.
La commissione esaminatrice ha, quindi, individuato il progetto vincitore. Tre i progetti premiati ed altri tre quelli ai quali è andato un riconoscimento. La valutazione preliminare dei progetti è stata a cura degli architetti Raimund Gross, Alexa von Bruchhausen e HeinrichWegmann.
La Commissione giudicatrice era composta dal presidente, arch. Paolo Bellenzier, dell'Ufficio edilizia est della Provincia, dall'arch. Carlotta Zambonato, dell'Ufficio edilizia ovest della Provincia, dall'arch. Ludwig Karl, architetto libero professionista, (Monaco di Baviera-D), da Markus Falkensteiner, dirigente scolastico della Scuola media Dr. Josef Röd di Brunico, e dall'ing. Hannes Oberhammer, responsabile della Ripartizione Lavori Pubblici del Comune di Brunico.
Il concorso di progettazione è stato vinto dal progetto dello studio CeZ Calderan Zanovello Architetti, Bolzano (CeZ Calderan Zanovello Architetti, arch. Carlo Calderan, arch. Rinaldo Zanovello, Bolzano I ing. Herbert Mair, Bolzano I Studio Troi & Schenk, Varna I Ing. Paul Schmidt, Bressanone).
Come ha spiegato l'arch. Bellenzier, la giuria ha inteso premiarlo con il 1° premio con le seguenti motivazioni: "L'edificio si allinea agli edifici vicini completando e rinforzando il disegno urbano dell'asse nord‐sud in modo chiaro e convincente. Tramite il volume massiccio del solaio di copertura l'edificio assume sufficiente peso e forza per imporsi al contesto edificato molto disomogeneo. Viene creato un punto chiaro di riferimento per questa zona di accesso al quartiere scolastico. Il progetto si contraddistingue per un'alta qualità degli spazi interni e sono risolti bene anche gli aspetti funzionali.... ...L'edificio da una parte si contraddistingue per la forma chiara e forte e dall'altra risulta disegnato in modo attraente e piacevole. È alta la qualità degli spazi interni. Gli aspetti funzionali sono risolti bene sia per i visitatori che per il personale, le zone di lavoro sono ripartite e distribuite bene. Le vie dei visitatori non si incrociano per chi entra e chi esce.... ... Il progetto rappresenta una soluzione ottima per il tema del concorso...".
L'arch. Sega, direttore della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia, a nome dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, ha posto in evdenza l'importanza dei concorsi di progettazione per la Provincia. Tali concorsi consentono ai professionisti di esprimersi e all'amministrazione di raccogliere progetti innovativi e di qualità per le opere pubbliche.
Il secondo premio è andato al progetto presentato dall'Arch. Ronny Kockot, Dresda (D) (arch. Ronny Kockot, arch. Momo Andrea Destro, ing. Davide Tomasi, arch. Margreth Luise Domko, MDDM Studio, Dresda)
Il terzo premio è stato assegnato al progetto presentato da Architekten Stifter + Bachmann, Falzes (Architekten Stifter + Bachmann, arch. Helmuth Stifter, arch. Angelika Bachmann, Falzes I Ingenieurteam Bergmeister s.r.l., Bressanone)
Riconoscimenti sono andati, per i progetti consegnati, all'arch. Roland Baldi (Bolzano), all'arch. Stanislao Fierro (Bolzano) e all'ing. Andrea Palaia (Bolzano).
I progetti vincitori del concorso di progettazione, quelli insigniti ed altri fra quelli presentati sono inseriti in una mostra allestita presso il convitto per alunni a Brunico, in via Josef Ferrari 42. Oggi, giovedì 4 giugno, sono stati presentati dal direttore della Ripartizione Edilizia e servizio tecnico, arch. Andrea Sega, assieme all'arch. Paolo Bellenzier, dell'Ufficio Edilizia Est, presidente della Commissione esaminatrice.
La mostra è aperta al pubblico fino al 12 giugno 2015 (tranne sabato e domenica) dalle ore 9.00 alle 18.00.
SA