News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Cinema e letteratura nel cortile della biblioteca Teßmann

Venerdì 5 giugno la biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano propone una serata cine-letteraria nel cortile di lettura: saranno proiettati film di Hans Albala (Vienna) e Bruno Jori (Merano), accompagnati da testi introduttivi sui registi letti da Ada Zapperi Zucker e Martin Hanni.

La serata, organizzata dalla biblioteca provinciale Teßmann in collaborazione con l'Ufficio provinciale film e media, è in programma venberdì 5 giugno alle 20 nel cortile interno della biblioteca, in via Diaz 8 a Bolzano.

La scrittrice Ada Zapperi Zucker, di origine siciliana e residente a Monaco e in Alto Adige, leggerà dalla biografia del regista austriaco Hans Albala (1919-1976), contenuta nella sua raccolta di racconti "Un giorno a Bolzano". Nel 1938 Albala fu allontanato dalla scuola essendo "metà ebreo" e quindi deportato in diversi campi di internamento nazisti. Finita la guerra lavorò come giornalista indipendente. Hans Albala raggiunse notorietà attraverso film pubblicitari in cui combinò musica e ritmo con personaggi animati e persone reali. Nel cortile della biblioteca Teßmann sarà proiettato il film "Symphonie in E" (1967), con cui Hans Albala vinse un concorso indetto dalla società elettrica austriaca (Österreichische Elektrizitäts-wirtschaft-AG). Il film illustra in immagini suggestive la produzione di energia idroelettrica, accompagnato dalle note della Sinfonia dal Nuovo Mondo" di Antonín Dvořák.

A seguire Martin Hanni di Appiano, autore, curatore di mostre, redattore TV e regista, parlerà del regista meranese Bruno Jori (1922-1970), contemporaneo di Albala. Bruno Jori iniziò a fare cortometraggi nel primo dopoguerra, più tardi si aggiunsero anche documentari e film pubblicitari. Sarà proiettato il film "Die Etsch - La vita sul fiume" (1954). Anche in quest'opera l'acqua fa da protagonista. È un documentario sulla natura e la vita lungo il corso dell'Adige, dalle sue origini in Val Venosta fino alla sua foce nel mare Adriatico.

USP

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap