News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Conferenza sul lido di Bressanone e la sua biodiversità 21.05
Lo specchio d'acqua noto come "lido di Bressanone", alimentato dalle falde dell'Isarco, ospita diverse interessanti specie di uccelli, di anfibi e di piccoli mammiferi. Giovedì 21.05, alle ore 21, sulla terrazza al Lido, in via Laghetto 17 a Bressanone, organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, vi sarà una serata dedicata alla biodiversità di quel particolare habitat.
La zona nota a Bressanone con il nome di "lido", oggi circondata da aree urbane, consiste in uno specchio d'acqua che offre rifugio a interessanti specie di uccelli quali l'alcione e il tarabusino, a diversi anfibi e addirittura a rarità come il gambero di fiume e la cozza d'acqua dolce. Il lido è un residuo dell'alveo dell'Isarco, che fu quasi completamente eliminato con opere di reinterro in occasione della deviazione del percorso del fiume effettuata tra il 1883 e il 1889. Prima di quella data, infatti, a sud di Bressanone l'Isarco arrivava fino al lato occidentale della valle. Poi sorse appunto il "lido", pensato all'epoca come laghetto per i pesci e per il bagno libero.
Il particolare habitat e la biodiversità di questo laghetto, alimentato dalle falde dell'Isarco, sono al centro dell'incontro dal titolo "Il lido di Bressanone - un'isola verde nello spazio urbano", che si terrà proprio al lido (sulla terrazza) giovedì 21 maggio 2015 alle ore 21. Li illustreranno il biologo Andreas Declara e il fotografo naturalista Johannes Wassermann.
Prima della conferenza, alle ore 20, sarà anche possibile osservare le particolari specie di quest'area insieme con Andreas Declara, che guiderà gli interessati al laghetto e nel circostante parco.
Originario di Bressanone, Andreas Declara è biologo e studia in particolar modo gli anfibi, i gamberi di fiume, i serpenti locali, la limnologia e l'idrobotanica ed insegna biologia.
Johannes Wassermann, restauratore di mobili e fotografo naturalista, è un appassionato osservatore della natura e profondo conoscitore dell'ecosistema del "lido di Bressanone".
La serata è organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in collaborazione con il Comune di Bressanone e rientra nel ciclo ONnaTOUR, serie di conferenze, azioni didattiche ed escursioni proposte dal museo a partire dal 2014 in giro per l'Alto Adige (e non solo). L'obiettivo è di permettere a tutti coloro che si interessano di temi naturalistici di prendere parte alle iniziative del museo anche fuori Bolzano.
SA