News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

eGovernment e terza età: sindacati a colloquio con l'assessora Deeg

Agevolare il più possibile anche alle persone anziane l'accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione. Questo l'impegno comune preso dall'assessora all'informatica Waltraud Deeg e dai sindacati confederali. Il tema è stato al centro di un incontro che ha avuto luogo ieri pomeriggio (14 maggio) a Bolzano.

eGovernment e terza età: l'assessora Waltraud Deeg a colloquio con i sindacati

Sono sempre di più i servizi offerti in maniera digitale dalla pubblica amministrazione in Provincia di Bolzano, e tra le "chiavi" per entrare in contatto online con gli uffici c'è la Carta Servizi. Per attivarla i cittadini devono semplicemente presentarsi presso gli sportelli comunali, dove potrà contemporaneamente essere aperto anche il conto digitale del cittadino. Uno strumento ancor più improntato a criteri di semplicità, dato che per utilizzarlo, e accedere dunque a servizi online come domande di contributo e visure catastali, non c'è neppure bisogno di tessere e lettori.

Il processo di digitalizzazione dei processi amministrativi, però, rischia di rappresentare un ostacolo per la terza età, come emerso con evidenza soprattutto nelle procedure per la dichiarazione dei redditi, e questo argomento è stato al centro dell'incontro fra i sindacati di Cgil/Agb, SgbCisl e Uil/Sgk, e l'assessora all'informatica Waltraud Deeg. I rappresentanti dei pensionati hanno chiesto di incrementare le offerte di formazione, e di prevedere procedure di accesso ai servizi sempre più semplici e immediate.

"Da questo punto di vista - ha spiegato la Deeg - la Provincia ha già fatto notevoli passi in avanti con l'introduzione del conto digitale, che richiede solo l'utilizzo di username e password. Stiamo inoltre lavorando ad ampliare l'offerta formativa grazie anche ad una serie di progetti-modello come quello del KVW, e come assessora alla famiglia punto ancora con forza sul patto generazionale fra nonni e nipoti, con gli studenti che si mettono a disposizione per trasmettere alle persone anziane le loro conoscenze". In autunno, inoltre, verrà organizzato un convegno sull'eGovernment e sui servizi digitali della pubblica amministrazione che vedrà il coinvolgimento diretto delle organizzazioni sindacali.

mb

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap