News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Variante SS12 a Laives: passi avanti per ponte e anello pedo-ciclabili
Il punto sulla road map della progettazione e dei lavori per la costruzione di due opere di rilievo, ponte e anello pedo-ciclabili, per il completamento della variante alla SS12 in zona Galizia a Laives è stato fatto in questi giorni dall'assessore provinciale Tommasini assieme ai suoi tecnici e all'amministrazione comunale di Laives.
La Provincia provvederà a eseguire il collegamento pedo-ciclabile attraverso un ponte tra Pineta e la zona sportiva Galizia, dove andrà a costruire anche l'anello ciclabile, o ciclodromo.
Il ponte pedo-ciclabile è in fase di progettazione. L'obiettivo è l'indizione dell'appalto integrato con progetto definitivo entro la fine del 2015.
Per l'anello ciclabile, o ciclodromo, vi è uno studio di fattibilità fatto eseguire a suo tempo dal Comune di Laives. I tecnici provinciali stanno valutando gli ultimi aspetti ambientali e geotecnici prima di dare il via alla gara per l'incarico di progettazione, presumibilmente entro la fine del 2015, con inizio della progettazione stessa entro giugno 2016.
I presupposti di tali lavori risiedono nelle due convenzioni firmate fra Provincia e Comune di Laives nel 2013.
"Si tratta di due opere di grande importanza, che vanno a completare i lavori della variante, e riqualificano nel contempo tutta la zona tra l'abitato di Pineta e La zona sportiva di Laives. Attraverso il ponte pedo-ciclabile sarà realizzato per la prima volta un collegamento pedo-ciclabile diretto tra il capoluogo e la frazione, come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini. Il ciclodromo, prima struttura di questo tipo in Provincia, - come prosegue - sarà un punto di riferimento per il ciclismo giovanile non solo di Laives, ma anche di Bolzano e di tutta la Provincia. Consentirà ai piccoli ciclisti tra i 7 e i 12 anni di imparare ad usare la bici e ad allenarsi in totale sicurezza, anche attraverso la istituzione di una Scuola per il Ciclismo in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana. Al di là dell'impiego sportivo sarà una struttura che potrà essere sfruttata per il tempo libero (passeggiate, skiroll, pattini a rotelle) da tutta la cittadinanza."
Il ponte pedo-ciclabile avrà un costo complessivo di circa 1,7 milioni di Euro. Se tutto procede come da programma, dovrebbe essere pronto fra due anni.
La Provincia provvederà anche alla progettazione, all'appalto ed all'esecuzione dei lavori riferiti all'anello ciclabile, o ciclodromo, che sorgerà sull'area utilizzata per il deposito del materiale dello scavo della galleria. I costi, per circa 1,3 milioni di Euro, per gli interventi di riqualificazione dell'area in questione saranno sostenuti per il 30 per cento dalla Provincia (420mila Euro) e per il 70 per cento dal Comune di Laives (895mila Euro). La struttura dovrebbe essere completata in tre anni.
SA