News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Sport e scienza: due conferenze al Museo di scienze naturali (5 maggio)
Si può prevedere scientificamente l’esito di una partita di calcio? E quali reazioni chimiche si sviluppa un ultratrailer durante la sua attività fisica? Lo sport letto attraverso la scienza è al centro delle due conferenze brevi tenute dagli esperti del Gruppo Divulgazione Scientifica martedì 5 maggio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. L’ingresso è libero.
Ancora un appuntamento - il secondo in questo 2015 - al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige con il Gruppo Divulgazione Scientifica (GDS), sodalizio nato a Belluno con l'obiettivo di diffondere gratuitamente la conoscenza scientifica. Martedì 5 maggio 2015, alle ore 20, il museo ospiterà due conferenze brevi tenute da altrettanti esperti del GDS, che offriranno un'originale lettura di alcune discipline sportive attraverso la scienza.
"La matematica nel pallone" è il titolo del primo intervento della serata, a cura di Paolo Alessandrini. Ingegnere informatico attivo nella divulgazione della matematica, Alessandrini metterà il relazione lo sport più popolare del mondo - il calcio - e la scienza dei numeri, cercando di rispondere ad alcune domande come: si può tentare di prevedere scientificamente l'esito di una partita di calcio? O: perché non è vero che la palla è rotonda?
L'ultratrail è una corsa in montagna su distanze superiori a quella classica dei 42 km della maratona e con molto dislivello. Sport che richiede gestione delle risorse energetiche, l'ultratrail sarà al centro della seconda conferenza breve, tenuta da Fabiano Nart, ultratrailer per passione nonché laureato Chimica, Fisica ed Astrofisica.
Nella sua relazione, intitolata "Carboidrati, lipidi, proteine e... corri! La chimica dell'ultratrailer", il relatore accompagnerà il pubblico nel mondo delle reazioni chimiche che sviluppano energia durante l'attività fisica.
La serata si svolgerà in lingua italiana ed è a ingresso libero.
Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/
Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/
FG