News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Due conferenze al Museo di Scienze Naturali (28 aprile)
Martedì 28 aprile, alle ore 20, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ospiterà, in un’unica serata, due brevi conferenze di esperti del Gruppo Divulgazione Scientifica. Temi affrontati: la storia geologica della Terra e le reazioni chimiche che avvengono durante la preparazione dei cibi. L’ingresso è libero.
Duplice conferenza martedì 28 aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano. La serata, a ingresso gratuito, è curata da due esperti del Gruppo Divulgazione Scientifica (GDS), sodalizio nato a Belluno nel 2006 con l'obiettivo di diffondere gratuitamente la conoscenza scientifica. Formato da giovani appassionati, il GDS vanta l'appoggio di illustri studiosi.
Stabilire l'età del nostro pianeta è stata una delle sfide più combattute della geologia. Solo nel XX secolo si è finalmente intesa la reale entità del tempo geologico: non pochi secoli, ma miliardi di anni. Ma come possiamo comprendere un intervallo di tempo tanto vasto?
E' questo il tema centrale del primo contributo della serata, a cura di Manolo Piat, "Come passa il tempo... storia della Terra in un anno". Dopo una breve introduzione di carattere storico, Piat sfoglierà le pagine di un calendario virtuale lungo 4,5 miliardi di anni. Manolo Piat, laureato in Scienze Geologiche, insegna materie scientifiche. Grande appassionato di minerali e fossili, esegue ricerche nelle Dolomiti.
"Chimica e fisica tra i fornelli" è il significativo titolo del secondo intervento, presentato da Fabiano Nart. La cucina infatti è un vero e proprio laboratorio chimico. Prendendo a spunto un menù, Nart accompagnerà il pubblico in alcune delle più interessanti reazioni chimico e chimico-fisiche che avvengono durante la preparazione dei cibi. Laureato in Chimica, Fisica ed Astrofisica, Fabiano Nart, è fondatore e presidente del GDS. Alpinista ed appassionato di minerali, esegue ricerche nelle Dolomiti.
La duplice conferenza si svolgerà in lingua italiana ed è a ingresso libero.
Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/
Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/
FG