News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Presentato dall'ass. Stocker il Registro prov. delle protesi articolari

È stato presentato questo pomeriggio (30 marzo) alla presenza dell’assessora, Martha Stocker, il Registro provinciale delle protesi articolari, che rappresenta una vera e propria eccellenza a livello nazionale. Presenti anche Roberto Picus, dell’Osservatorio epidemiologico provinciale, e Marina Torre, coordinatrice e responsabile scientifica del progetto RIAP.

Presentato il Registro provinciale delle protesi articolari

Nel corso della presentazione del Registro provinciale delle protesi articolari l'assessora provinciale alal sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha sottolineato che tale Registro provinciale delle protesi articolari, pubblicato a cura dell'Osservatorio epidemiologico provinciale, rappresenta indubbiamente a livello nazionale una vera e propria eccellenza del sistema sanitario altoatesino. "Grazie al Registro provinciale delle protesi articolari siamo in grado di offrire un valido supporto a tutti gli addetti ai lavori. Dal 2010 al 2014 si è registrato in Alto Adige un aumento del 24,5% dell'impianto di protesi. In particolare dal 2011 al 2014 sono stati eseguiti in Alto Adige 2376 protesi del ginocchio e dal 2010 al 2014 6253 protesi dell'anca. Il lavoro complessivo che ha portato alla stesura del Registro provinciale delle protesi articolari ed in particolare del Registro provinciale delle protesi dell'anca (1° Rapporto riferito agli anni 2010 - 2013) è stato quindi illustrato da Roberto Picus dell'Osservatorio epidemiologico provinciale il quale ha posto l'accento sul fatto che nella letteratura scientifica gli interventi ed impianti di protesi di ginocchio e di anca sono stati definiti rispettivamente come gli interventi del decennio e interventi del secolo.

Le protesi di anca e di ginocchio sono considerate tra le più importanti conquiste della medicina moderna. L‘impianto di una protesi d'anca ha infatti radicalmente migliorato l'assistenza e la qualità della vita dei pazienti affetti da artrosi.

La Provincia di Bolzano si colloca le realtà nazionali con il tasso più elevato di interventi rapportato alla popolazione, e visti i benefici che ne derivano per la popolazione, questo può essere considerato, secondo Pincus, un fiore all‘occhiello del nostro sistema sanitario provinciale.

L‘obiettivo prioritario di un Registro è il miglioramento della qualità del trattamento dell‘impianto di artroprotesi.

Tale obiettivo viene raggiunto mediante l'a osservazione e la registrazione in un unico punto di raccolta dati centralizzato dei dati di tutti gli interventi primari e di revisione eseguiti in Alto Adige e l'osservazione degli stessi fino alla loro eventuale revisione

La disponibilità di un Registro a livello provinciale consente di valutare nel tempo gli impianti di protesi effettuati; di comparare gli indicatori di esito con quelli di Registri più vasti e storicamente già affermati; rintracciare in modo relativamente semplice e veloce i pazienti a cui sono stati impiantati dispositivi a rischio; monitorare e confrontare le strutture ospedaliere operanti sul territorio; permette inoltre di effettuare un'analisi costo - efficacia degli interventi e dei dispositivi; fornire ai medici ortopedici indicatori, feed-back al fine di perfezionare la propria attività e in ultima istanza garantire sempre maggiore salute ai pazienti

Il Registro raccoglie sistematicamente per ciascun intervento di protesi d‘anca o di ginocchio: i dati anagrafici e amministrativi dei pazienti trattati; i dati specifici relativi alle tecniche operatorie adottate ed i dati relativi alle protesi impiantate. Al Registro provinciale partecipano tutti i reparti degli ospedali altoatesini in cui sono state impiantate protesi articolari.

Viene generata una scheda di registro per tutti i ricoveri ospedalieri con esecuzione di uno degli interventi di seguito riportati: impianto di protesi primaria (anca o ginocchio), sostituzione completa di protesi già impiantata (cosiddetta "revisione") - importante da rilevare per il carico sanitario sociale per il paziente, ed economico per il sistema sanitario in generale.

Il Registro provinciale invia quindi i propri dati al Registro Italiano Artroprotesi (RIAP) ma ottiete anche informazioni dal Registro Tilak del Tirolo, per monitorare i pazienti altoatesini che si recano in Austria per effettuare questi tipi di interventi.

Un indicatore di qualità di un Registro é il suo "Grado di copertura" / completezza". Attualmente il grado di copertura del Registro provinciale lo pone in linea con i registri internazionali più affemati (a marzo sono registrati gradi di copertura del 95% per il Registro anca e del 87% per il Registro ginocchio).  

Attualmente il Registro provinciale delle protesi di ginocchio contiene informazioni su circa 2.400 dispositivi impiantati (Periodo luglio 2011 fino a dicembre 2014). Il 43% circa degli interventi di questo tipo viene effettuato presso gli ospedali del CS di Bressanone. Con il Registro vengono rilevate anche le Cause principali che hanno portato all'impianto di una protesi.

Per quanto riguarda il ginocchio, nell'87% dei casi (corrisponde a oltre 2000 casi sulle 2300 protesi impiantate) l'Artrosi primaria risulta essere la causa principale dell'intervento. Se sommata all'Artrosi monocompartimentale, il 95% della casistica è identificato.

Nel Registro vengono rilevate naturalmente anche le "tipologie" di impianti di protesi e le tecniche operatorie adottate. 86% circa delle protesi di ginocchio impiantate in Provincia sono "Protesi totali", mentre le "Protesi monocompartimentali", sebbene registranti un trend in crescita, nel periodo di analisi, registrano una quota parte del 13,5%.

Il Registro raccoglie infine anche le informazioni sui dispositivi impiantati (Fabbricante e modello di protesi, oltre al materiale di cui è costituito e le misure delle componenti protesiche, ecc.). È un aspetto importante per eventuali necessità di richiamo per determinati modelli di protesi.

Come per le protesi di ginocchio, il Registro provinciale delle protesi articolari permette il monitoraggio di indicatori di attività e di qualità anche per quanto riguarda gli impianti delle protesi di anca che fa riferimento al volume di attività per gli anni 2010-2014. Il Registro relativo alle protesi dell'anca contiene informazioni di circa 5.600 protesi primarie e oltre 650 revisioni.

L'Ospedale di Bressanone effettua il 25% degli interventi di protesi d'anca della provincia, mentre gli ospedali di Bolzano, Merano e Brunico si attestano ad una quota parte ciascuna di circa il 15% (ciascuno intorno ai 900 interventi effettuati in questi 5 anni). L'85% delle protesi d'anca primarie risultano essere protesi "totali" (sostituzione di tutte le componenti dell'articolazione), mentre il 15% circa è rappresentato da protesi parziali (endoprotesi).

La percentuale di tipologia di interventi è distribuita in maniera disomogenea tra le strutture provinciali. Bolzano risulta la struttura con la percentuale piú alta di interventi di protesi parziale (è una struttura più orientata alla chirurgia di emergenza e quindi prevalgono le endoprotesi che sono utilizzate per il trattamento di pazienti con fratture di colle del femore). La Causa di intervento primario più frequente è l'Artrosi primaria dell'anca. Segue la frattura del collo del femore.

Da notare, che il 75% circa delle fratture del collo del femore risultano essere trattate con Endoprotesi / protesi parziali. Interessante in un Registro è indagare le Cause che portano al fallimento / alla necessità di espiantare e cambiare la protesi (quindi verificare le cause che portano ad una revisione). Le revisione parziali sono l'81,2% mentre il 19,8 % è rappresentato dalle revisioni totali.

Dati, indicatori, maggiori approfondimenti e molti piú dettagli relativamente al Registro protesi dell'anca sono disponibili nel 1° rapporto provinciale delle protesi d'anca, e fanno riferimento al quadriennio 2010-2013.

Ha quindi preso la parola Marina Torre, coordinatrice e responsabile scientifica del progetto RIAP, la quale ha illustrato nel dettaglio il progetto nazionale, dal quale è nato il Registro provinciale.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: http://www.provincia.bz.it/oep/registri-patologia/registro-protesi-articolari.asp.

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap