News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Salto-Sciliar: al via i lavori di manutenzione stradale
Dalla prossima settimana via anche ai lavori di manutenzione straordinaria del Servizio strade nel comprensorio Salto-Sciliar: complessivamente per le strade provinciali sono disponibili 1,27 milioni di euro mentre sono 1,31 milioni per quelle statali.
Manutenzione straordinaria secondo priorità, con attenzione particolare alla sicurezza e alla percorribilità delle strade: questi gli obiettivi dell'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, che ricorda l'impegno specifico per il rifacimento del manto stradale. I lavori di asfaltatura nel comprensorio Salto-Sciliar, pronti a partire, prevedono una spesa di 350mila euro per le strade provinciali. Il Servizio strade interviene anche sul risanamento dei muri che fiancheggiano le arterie: 125mila euro saranno investiti a Castelrotto, 50mila euro a Cologna e 140mila euro sulla provinciale nel comune di Sarentino. Le misure di protezione paramassi nel comprensorio comporteranno un investimento di 70mila euro, a cui si aggiungerà l'installazione di un'ampia rete di protezione sulla strada provinciale per San Genesio (costo dei lavori 240mila euro). Si procederà anche all'ampliamento di una curva pericolosa sulla strada per Tires, in collaborazione con il Comune e con una spesa di 130mila euro.
Interventi sono previsti anche sulle strade statali del comprensorio Salto-Sciliar: lavori di asfaltatura in diversi tratti per complessivi 508mila euro, messa in sicurezza di alcuni versanti rocciosi sulla statale della val Gardena a Laion (170mila euro), la realizzazione di una rete paramassi sulla Statale all'entrata di Sarentino nord (72mila euro). Con altri 244mila euro saranno sostituiti in vari punti i guardrail danneggiati sulla statale della val Gardena. La gran parte degli interventi di manutenzione coordinati dal Servizio strade si concretizza attraverso incarichi a piccole e medie imprese: "Muovendoci entro le possibilità concesse dalle normative, appaltiamo questi incarichi alle aziende locali, che l'anno scorso sono riuscite ad assicurarsi la maggiorparte degli incarichi", spiega l'assessore Mussner. "Quasi tutto il budget del Servizio strade si riflette quindi positivamente sull'economia locale".
pf