News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Conto digitale del cittadino, procedure più semplici

Importante novità in arrivo nel panorama digitale altoatesino. Dal 7 aprile, grazie all'aggiornamento del sistema informatico, sarà più semplice e rapido entrare in contatto online con la pubblica amministrazione. I cittadini, infatti, potranno recarsi presso gli sportelli comunali e richiedere gratuitamente la creazione del proprio conto digitale.

"Per avvicinarsi ai cittadini e alle loro esigenze - sottolinea l'assessora all'informatica Waltraud Deeg - vogliamo che l'interazione con la pubblica amministrazione sia sempre più facile e veloce. La creazione semplificata del conto digitale è un grande passo in questa direzione". Abilitati all'apertura del conto digitale del cittadino saranno gli sportelli di tutti i 116 comuni altoatesini, con il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, che spiega l'importanza di questa novità: "Sino ad ora per l'utilizzo dei servizi di eGovernment erano necessari la Carta Servizi e il relativo lettore, una procedura complicata che allontanava i cittadini. Ora, invece, basterà presentarsi con la propria Carta Servizi e un documento d'identità presso uno degli sportelli comunali abilitati per richiedere l'apertura di un conto digitale utilizzabile grazie all'account certificato".

I cittadini che faranno richiesta gratuita di attivazione del conto digitale riceveranno i dati di accesso suddivisi, per questione di sicurezza, tra e-mail ed sms. L'account sarà disponibile da subito, e non ci sarà quindi bisogno di attendere altre informazioni per poterlo utilizzare. Chi, invece, è già in possesso di una Carta Servizi attivata, ma non di un account eGov certificato, potrà semplicemente richiederlo online sulla Rete Civica oppure presso gli uffici comunali. Dal 7 aprile, dunque, sarà possibile accedere ai servizi e alla propria area riservata, senza l'utilizzo di lettori e Carta Servizi, ma digitando unicamente il nome utente e la password che lo stesso cittadino potrà scegliere in autonomia.

"Abbiamo voluto definitivamente eliminare le difficoltà dovute all'utilizzo della Carta Servizi - precisa l'assessora Deeg - che negli anni passati sono state un freno per lo sviluppo di questo settore". Tra i vantaggi, inoltre, il risparmio di 700mila euro sulle spese postali per l'invio dei codici di accesso della Carta Servizi in formato cartaceo. "Per tutti gli uffici pubblici - conclude il direttore della Ripartizione informatica Kurt Pöhl - sarà possibile avere un contatto diretto con il cittadino senza che questo sia fisicamente presente".

mb

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap