News / Archivio
Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi
In questa pagina: News | Foto | Referenti
News
Pro-Green: il 2 marzo convegno su energia e edilizia nell'Euregio
Come si evolverà il mercato delle energie rinnovabili in Italia? Ci sarà un nuovo sistema di incentivazione e con quale modalità verranno erogati gli incentivi? A queste e altre domande risponderà il convegno "Pro-Green: rinnovabili ed edilizia nell'Euregio", che si terrà lunedì 2 marzo al TIS innovation park di Bolzano e che sarà aperto dal presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Nel convegno del 2 marzo al TIS di Bolzano non si affronteranno solo i temi legati al mercato, bensì anche le modalità di sostegno alla ricerca e innovazione nel settore energetico sia in Alto Adige che in Tirolo. Inoltre verranno presentati i risultati del progetto "Pro-Green: network transfrontaliero tra Land Tirol e Provincia di Bolzano nei campi dell'edilizia sostenibile e delle energie rinnovabili". In particolare si illustreranno gli strumenti sviluppati nell'ambito del progetto come per esempio una guida ai servizi per le imprese e un database delle aziende operanti nei due settori.
Saranno anche presentati alcuni progetti di cooperazione transregionale e sarà discusso come rafforzare la cooperazione fra il network del progetto Pro-Green e il Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente. Infine saranno proposte dodici brevi presentazioni di aziende dell'Euregio come spunto per possibili cooperazioni a livello transregionale che potranno essere approfondite nel corso della manifestazione. Durante l'evento è prevista una breve presentazione delle aziende del gruppo di lavoro del TIS sull'efficienza energetica nei processi produttivi, con cui si potrà parlare nel pomeriggio alla MINI-EXPO.
Il convegno "Pro-Green" sarà inaugurato a Bolzano
lunedì 2 marzo
alle 9.45
al TIS innovation park, in via Siemens 19
dal presidente Arno Kompatscher. Prevista la traduzione simultanea italiano-tedesco. La partecipazione è gratuita ma l'iscrizione al convegno è obbligatoria entro sabato 28 febbraio. Contatti: Elisa Bonadio, tel. 0471 068040.
pf