News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Presentata l'XI edizione dell'iniziativa "Io rinuncio"

L’azione “Io rinuncio” si svolgerà per l’undicesima volta durante la Quaresima, dal 18 febbraio, mercoledì delle Ceneri, al 4 aprile, sabato Santo. L’edizione 2015 di “Io rinuncia” è stata presentata questa mattina alla stampa alal presenza del vescovo, Ivo Muser, e dell’assessora provinciale alla sanità, Martha Stocker, che sostiene da sempre l’iniziativa promossa dal Forum Prevenzione.

L'assessora Martha Stocker nel corso del suo intervento alla presentazione dell'iniziativa "Io rinuncio"

Il fulcro dell'azione sarà nuovamente la domanda "Abbiamo bisogno di ciò che abbiamo, abbiamo ciò di cui abbiamo bisogno?", il cui scopo è interrogare ognuno di noi circa le proprie abitudini e i modelli di comportamento al fine di poterli modificare.

I sostenitori che contribuiscono all'azione "Io rinuncio" sono oltre 50. Le organizzazioni che, sin dall'inizio, sono state responsabili dell'azione, promossa dal Forum Prevenzione, e sostenuta dalla Ripartizione sanità della Provincia, sono la Caritas, il Katholischer Familienverband, l'Intendenza scolastica tedesca e ladina e la Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste.

Sia il vescovo, Ivo Muser, che l'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, hanno posto l'accento, nel corso dei loro interventi, sul concetto di solidarietà e sulla necessità di sensibilizzare la società nei confronti di coloro che hanno bisogno di aiuto.

Come ogni anno gli organizzatori accompagneranno l'azione con diverse iniziative collaterali.

La Caritas altoatesina accompagnerà l'azione "Io rinuncio" inviando SMS o e-mail con brevi messaggi a tutti gli interessati, sotto lo slogan "Da persona a persona". Attraverso pensieri e desideri di persone socialmente svantaggiate, la Caritas vuole incoraggiare le persone a migliorare i rapporti gli uni con gli altri e rendere più consapevoli che anche i più deboli hanno gli stessi sentimenti, desideri e dignità di tutti. Chi vuole ricevere i messaggi può prenotarsi gratuitamente online sul sito internet www.caritas.bz.it.

L'Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste ha concepito come contributo la "scatola dei pensieri", al cui interno sono inseriti dei foglietti contenenti diversi proverbi che hanno lo scopo di fornire stimoli concreti alla riflessione. Tutti potranno estrarre dalla scatola un pensiero: il tema è incentrato sul come sia possibile fare del bene a se stessi e agli altri. Le scatole con i pensieri sono distribuite dai Servizi giovani in diverse zone della provincia.

L'Intendenza scolastica tedesca e quella ladina invitano gli studenti e le studentesse a mandare nel tempo della Quaresima ai propri compagni, parenti o ad altre classi, dei pensieri positivi che si ispirino alle parole chiave del manifesto dell'azione di rinuncia. La diffusione può essere fatta in forma cartacea o digitale (sms, chat, video). Gli insegnanti offriranno il loro supporto nel trovare le idee.

Per prepararsi alla Pasqua il Katholischer Familienverband Südtirol ha pensato a un calendario che per i 40 giorni di Quaresima accompagnerà le famiglie con spunti per riflettere e per stare assieme. Le foto e i testi sono rivolti sia agli adulti che ai bambini. Il calendario, in lingua tedesca, è acquistabile presso il KFS di Bolzano per un importo di 5 Euro.

Per riuscire a vivere in pieno la Quaresima, il KFS ha ideato anche un dado per le famiglie. Un lato è già prestampato con delle frasi come: "Oggi preghiamo insieme", "ci prendiamo del tempo per noi", "regaliamo felicità", "rinunciamo a". Il retro del dado invece può essere compilato dai membri della famiglia. Il dado è acquistabile da gennaio sempre presso l'ufficio del KFS, al costo di 50 centesimi.

Negli ostelli di Bolzano, Bressanone, Merano e Dobbiaco la Casa della gioventù Kassianeum desidera incoraggiare tutti, giovani e meno giovani, a concedersi un attimo di pausa in un ambiente rilassato, adatto alla riflessione e all'ascolto interiore, proprio come nello spirito dell'azione. Concretamente, verranno realizzati dei segnaposti per i tavoli in tre lingue, che ogni mattina verranno posizionati su tutti i tavoli nelle sale per la colazione degli ostelli. Ci sarà anche la possibilità di mettere per iscritto i pensieri che sorgono durante la riflessione.

RAI Südtirol partecipa al progetto "Io rinuncio" con "La Buona Notizia". Ogni giorno, alla radio e alla televisione, sentiamo notizie su situazioni terribili e drammatiche. Nel periodo della Quaresima sarà proposto qualcosa di diverso: protagoniste diventeranno le buone notizie e un ruolo centrale sarà dato al volontariato e al prezioso lavoro delle diverse associazioni.

Tramite il Bibliotheksverband Südtirol anche quest'anno le biblioteche parteciperanno nuovamente all'azione preparando tavoli speciali "a tema" su cui verranno messi i libri consigliati e dedicati alle tematiche dell'azione.

L'azione "io rinuncio" verrà pubblicizzata per mezzo di manifesti, programmi radiofonici, inserti pubblicitari e manifesti, può inoltre essere consultata la pagina www.aktion-verzicht.net/www.io-rinuncio.it.

Tra i primi a sostenere l'azione, oltre agli organizzatori, anche organizzazioni come la clinica "Bad Bachgart", l'associazione Hands, l'Ufficio giovani di lingua tedesca, l'assessorato alla Sanità e il quotidiano "Dolomiten". Nel frattempo, il numero dei sostenitori è cresciuto fino a superare le 50 organizzazioni.

Recentemente si sono aggiunti la Familienberatung Ehe - und Erziehungsberatung Südtirol, la cooperativa sociale MetaZiel onlus e l'associazione delle Donne coltivatrici sudtirolesi.

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap