News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Il Museo di Scienze dell’Alto Adige premia il milionesimo visitatore

1 milione di ingressi: tanti ne ha totalizzati il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dall’inizio della sua attività. Il milionesimo biglietto è stato staccato, il 12 febbraio, dalla famiglia Hager di Bolzano che è stata premiata dall’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner, da Valentino Pagani, direttore del Dipartimento e dal direttore del museo Vito Zingerle.

La famiglia Hager premiata dai vertici dei Musei provinciali

E' toccato alla famiglia Hager di Bolzano staccare, il 12 febbraio, il milionesimo biglietto d'ingresso del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige dal 2000, anno in cui ha avviato la sua attività espositiva.

I tre visitatori, mamma, papà e figlia, hanno ricevuto le congratulazioni e un dono, costituito da una Museumcard Family e da due volumi illustrati sui musei altoatesini, direttamente dall'assessore provinciale ai Musei Florian Mussner, dal direttore del Dipartimento provinciale Beni culturali, Musei, Patrimonio e Mobilità Valentino Pagani e dal direttore del museo Vito Zingerle.

"Apprezzo molto la presenza del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in questo storico palazzo del centro cittadino, perché lo valorizza e apre al pubblico" ha commentato il signor Hager, ed ha aggiunto "Interessante a mio avviso è anche il contenuto del museo, in grado di approfondire temi naturalistici, locali e non, in un modo accessibile a tutti, trasmettendo non solo conoscenze, ma anche emozioni".

L'assessore Florian Mussner ha contestualmente sottolineato il significato del museo per la popolazione residente: "Mediamente il 70% del pubblico del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige è costituito da persone che vivono in provincia di Bolzano, e il 50% da bambini e giovani.

Ciò significa che il museo è radicato nella realtà locale, rappresentando un punto di riferimento per tutti coloro che intendono conoscere il nostro patrimonio naturale, e che le sue proposte sanno rivolgersi a tutte le fasce d'età. Un'attitudine, questa, che ha ottenuto il riconoscimento del pubblico, con un costante aumento degli ingressi nel corso degli anni," ha concluso.

Hanno particolarmente impressionato la piccola visitatrice premiata il grande acquario di barriera corallina ospitato al museo, il settore dedicato all'orso bruno M14 ribattezzato "Arkas", gli animali vivi (pesci, serpenti) e il formicaio in sezione con le sue migliaia di formiche all'opera.

In generale, molto amate da adulti e bambini sono anche le frequenti mostre temporanee allestite al pianterreno e dedicate ad approfondire svariati temi naturalistici, spesso legati alla realtà alpina e alla biodiversità. La prossima in programma è il tradizionale "Show dei pulcini", che si potrà ammirare dal 16 marzo al 6 aprile.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap