News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Dalla storia una lezione per il presente

Gli assessori provinciali alla scuola e cultura e alle politiche giovanili, Christian Tommasini e Philipp Achammer, assieme ai giovani di Alto Adige e Trentino in partenza la prossima settimana per il Viaggio della Memoria con meta Cracovia/Auschwitz/Birkenau: trarre lezioni dalla storia per forgiare il presente in modo responsabile.

Gli assessori Tommasini e Achammer partecipano al Viaggio della Memoria (Foto: USP/Archivio)

Un folto gruppo di giovani altoatesini e trentini la prossima settimana prenderà parte al progetto "Promemoria_Auschwitz - Il Viaggio della Memoria" che li porterà a Cracovia per un'esperienza diretta dei luoghi che hanno visto la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.

A questo viaggio della memoria parteciperanno anche gli assessori provinciali alla scuola e cultura e alle politiche giovanili, Christian Tommasini e Philipp Achammer.

Come afferma l'assessore Tommasini: "Saremo ad Auschwitz insieme a 150 ragazzi di tutti i gruppi linguistici. È un'esperienza fondamentale per formare sentinelle contro l'antisemitismo ed il razzismo. Ce n'è molto bisogno anche nella nostra società."

L'assessore Achammer, definendo Auschwitz-Birkenau come il luoghi dove il Nazionalsocialismo perpetrò crimini terribili mandando a morire oltre un milione di persone, sottolinea come la generazione attuale abbia la responsabilità di ricordare questi eventi per trarre lezione dalla storia e le giuste deduzioni per una politica di pace responsabile.

Il progetto "Promemoria_Auschwitz - Il Viaggio della Memoria" portato avanti dall'Associazione di promozione sociale "deina" è sostenuto finanziariamente dalle Provincie autonome di Bolzano e di Trento, dalla Provincia e dal Comune di Trieste e dai Comuni di Cesena, Forlì, Pordenone, e gode del patrocinio del Senato della Repubblica Italiana. Collaborano all'iniziativa l'associazione "Arbeitsgemeinschsft der Jugenddienste AGJD", Arciragazzi e Arci Trentino.

"Promemoria_Auschwitz" è un progetto di educazione alla cittadinanza europea per accompagnare le giovani generazioni, tramite la conoscenza degli eventi bellici del recente passato, verso la consapevolezza critica del presente e delle sue sfide.
Il viaggio della Memoria prenderà il via lunedì prossimo 16 febbraio 2015 con il raduno dei ragazzi e la conferenza stampa introduttiva nel pomeriggio presso la Casa della Cultura "Walther" in via Sciliar 1 a Bolzano dove, accanto agli organizzatori, saranno presenti anche gli assessori provinciali Christian Tommasini e Philipp Achammer. Seguirà la partenza per Cracovia, dove, nei giorni successivi i ragazzi visiteranno il Museo Fabbrica di Oscar Schindler, il ghetto e il quartiere ebraico, quindi i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Il viaggio si concluderà con un meeting collettivo.
Da alto Adige e Trentino partiranno 300 giovani, 150 per provincia, che viaggeranno assieme ad altri 750 ragazzi e ragazze provenienti da tutt'Italia.

SA

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap